Scade a mezzogiorno il termine ultimo per la presentazione delle candidature per il nuovo vertice di Palazzo Magno che prenderà il posto del facente funzione Orazio Civetta, subentrato, a suo volta, al governatore Francesco Roberti dopo l’elezione di quest’ultimo alla guida della Regione nella tornata elettorale dello scorso giugno.
In ‘pole’ resta ben ancorato il nome dell’attuale reggente e sindaco di Ripabottoni Orazio Civetta, ma spunta anche quello della sindaca di Campochiaro, Simona Valente.
Ancora poco chiara la posizione del sindaco di Larino, Giuseppe Puchetti (la cui candidatura è stata sponsorizzata inizialmente dalla consigliera regionale del Pd Micaela Fanelli, scelta che, però, non ha trovato d’accordo i 5 stelle), che ‘ufficialmente’ ha deciso di scendere in campo in maniera indipendente e lontano da etichette politiche. Sul tavolo dei ‘papabili’ alla guida di Palazzo Magno emerge anche il nome del sindaco di Bojano, Carmine Ruscetta, candidatura sostenuta dall’esponente del centrosinistra Massimo Romano. Insomma, nomi che potrebbero rimescolare le carte e che lasciano ancora aperta la partita.
Sono 977 gli amministratori chiamati al voto. Le elezioni, in programma il 5 novembre, si svolgeranno dalle ore 8,00 alle ore 20,00 nel seggio unico che sarà costituito presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso.
Ricordiamo che possono essere eletti alla carica di presidente i sindaci dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia in carica il cui mandato scada non prima di diciotto mesi dalla data di svolgimento delle elezioni.