In Molise, in base agli ultimi dati Istat disponibili, i residenti sono 290.362. Nei primi nove mesi del 2023 si sono “persi” 2mila abitanti considerato che i residenti un anno fa erano poco più di 292mila.
Molto più allarmante è il quadro se si valuta quanto accaduto negli ultimi 20 anni: il Molise ha perso oltre 30mila residenti, più del 10 per cento della popolazione. Nel 2002 gli abitanti erano 321.047, nel 2022 sono scesi a 290.362. Sono diversi, inoltre, i piccoli comuni della regione che rischiano di scendere sotto la quota di 100 abitanti, con conseguenze gravissime in termini di garanzia dei servizi essenziali.
Ci sono invece Comuni che, sorprendentemente, stanno invertendo il trend. È il caso di Vinchiaturo, il piccolo paese alle porte di Campobasso che, nell’anno appena trascorso, ha registrato un aumento di residenti. Al 31 dicembre, infatti, l’ufficio anagrafe del Municipio ne ha segnati 3.395, dieci in più rispetto allo scorso anno. Numeri non elevatissimi ma che fanno ben sperare per un’inversione di tendenza. Nel comune guidato dal sindaco Valente, inoltre, sono stati 22 i nuovi nati nel 2023, a fronte di 41 decessi. Dunque, il saldo è negativo, ma evidentemente i nuovi residenti arrivano dai comuni limitrofi o si tratta di stranieri che hanno scelto di vivere in Molise. Infatti Vinchiaturo ha concesso la residenza a 50 stranieri, la maggior parte dei quali del sud America.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.