Dopo la leggera ‘spolverata’ di neve dello scorso weekend, il tempo torna a stupirci con un aumento anomalo delle temperature previsto nelle prossime ore. Ad annunciarlo è il meteorologo molisano Gianfranco Spensieri che spiega: «Clamorosa ondata di calore in arrivo. In particolare sulle aree occidentali per aria calda subtropicale.
A partire da mercoledì 24 gennaio e per l’intera settimana, il Paese sarà caratterizzato da un periodo di tempo stabile, asciutto e straordinariamente mite.
Le temperature saranno significativamente superiori alla media, poiché l’alta pressione favorirà l’afflusso di aria calda di origine sub-tropicale.
Tra giovedì e venerdì, in molte località, si registreranno notevoli anomalie termiche, con scarti rispetto alle medie stagionali che potrebbero raggiungere anche i 11-13°C.
Questo caldo insolito sarà particolarmente evidente nelle zone collinari e montane: nelle regioni alpine e appenniniche, lo zero termico si spingerà oltre i 3.000 metri, mentre nelle zone di pianura si potrebbe generalmente superare la soglia dei 20 gradi.
Sul Molise – conclude Spensieri – anomalie termiche positive ma meno marcate rispetto al resto d’Italia».

 

Immagine dal profilo di Gianfranco Spensieri

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.