Oltre cinque milioni a Comuni ed enti; è quanto stanziato dalla Giunta regionale del Molise ha ripartito e assegnato le risorse destinate per il 2024 dalla legge 145/2018, ad investimenti per la realizzazione di opere pubbliche.
I contributi sono finalizzati, in particolare, alla messa in sicurezza degli edifici e del territorio, nonché per interventi di viabilità (messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti) e per la messa in sicurezza e lo sviluppo di sistemi di trasporto pubblico, anche con la finalità di ridurre l’inquinamento ambientale, per la rigenerazione urbana e la riconversione energetica verso fonti rinnovabili, per le infrastrutture sociali e le bonifiche ambientali dei siti inquinati. Ma serviranno anche all’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature tecnico-scientifiche, mezzi di trasporto e altri beni mobili a utilizzo pluriennale.
Alla provincia di Campobasso sono andati 2.890.000 euro. Tra gli interventi ‘spiccano’ i lavori di completamento e rifacimento della Cattedrale di Campobasso (che dovrebbe riaprire a marzo) con 100mila euro assegnati alla diocesi di Campobasso – Bojano.
Nell’elenco dei beneficiari figurano Castellino del Biferno con 130mila euro per i lavori di “rigenerazione e riqualificazione dell’impianto sportivo esistente sito alla località Pietrale”; a Limosano 200mila euro per la manutenzione immobile adibito a Comunità Alloggio per Minori; San Felice del Molise ha ottenuto 100mila euro per il completamento del centro polivalente; alla parrocchia Santa Maria la Nova di Palata sono andati 120mila euro per la ristrutturazione e completamento canonica, centro sociale e Santuario della Madonna di Santa Giusta. E ancora, 100mila euro a Provvidenti per la manutenzione straordinaria degli immobili del villaggio comunale per accoglienza persone con disagio abitativo; Castelmauro ha ottenuto 140mila euro per la manutenzione della strada di collegamento con l’Osservatorio Astronomico Boccardi, mentre 200mila euro sono stati assegnati a Macchia Valfortore per i lavori di risistemazione del campo sportivo comunale. La riqualificazione e adeguamento funzionale dell’impianto sportivo comunale localizzato in via Nino Bixio a Bonefro ‘costerà 30mila euro e l’ente beneficiari è la Parrocchia Santa Maria delle Rose. In ‘lista’ anche Baranello con 250mila euro per il completamento della palestra comunale e Rotello a cui andranno 200mila euro per la risistemazione dell’impianto di fognatura pubblica.
Roccavivara ha ottenuto 140mila euro per la messa in sicurezza strada comunale Fonte Tudino, mentre Sant’Angelo Limosano 190mila euro destinati al ripristino e messa in sicurezza delle strade comunali e accesso al cimitero comunale. Altro importante intervento quello finanziato a Mirabello Sannitico con 150mila euro per il ripristino della viabilità in contrada Fonte Nuova, strada interrotta da diverso tempo per una frana.
Anche Trivento ha beneficiato di un contributo di 200mila euro per la messa in sicurezza della strada comunale Pontoni.
300mila euro le risorse destinate alla Comunità Montana Molise Centrale e alla Comunità Montana del Fortore Molisano rispettivamente per la strada di bonifica montana “Campobasso – Campodipietra – Taverna del cortile” e per la messa in sicurezza della strada di bonifica montana “Agro”. Infine, 40mila euro a Campomarino per la manutenzione della strada via Moscato – Via Rio Salso.