Quest’anno la festa del Santo patrono di Petrella Tifernina è stata particolarmente sentita e ricca di emozioni.
Oltre alla funzione religiosa con la Santa messa celebrata dall’arcivescovo Biagio Colaianni e la processione accompagnata dal Gruppo bandistico “Città di Ailano”, il Comitato festa ha raggiunto i petrellesi fuori regione, consegnando loro a distanza i tradizionali taralli di San Giorgio.
L’Amministrazione comunale, con la collaborazione della locale proloco, ha realizzato e consegnato ad ogni famiglia di Petrella una icona con San Giorgio Martire con la quale i sono stati addobbati balconi e finestre.
A coronare la giornata, oltre al concerto bandistico ed i fuochi d’artificio, è stata consegnata dal sindaco Alessandro Amoroso la massima onorificenza civica il “San Giorgio d’Oro” al dottor Gaetano Cicchitto con la seguente motivazione: “Per la lodevole attività nella ricerca scientifica nel campo della medicina” .
Cicchitto, nato a Petrella Tifernina nel 1958, dirigente medico di Malattie dell’apparato respiratorio – Polo Pneumologia di Scafati, dopo la pandemia del Covid 19 ha prodotto una serie di studi e delle pubblicazioni scientifiche riconosciute a carattere internazionale come quella sugli anticorpi monoclonali in periodo Omicron su pazienti particolarmente fragili dal titolo: “Effectiveness of strovimab in the Omicron storm time. A case series.”