Ancora poche ore e afa e caldo ci sembreranno solo un lontano ricordo. Nonostante Campobasso sia anche oggi una delle città da bollino rosso, la Protezione civile del Molise ha diramato un’allerta gialla per temporali e possibili grandinate. Previste da questa mattina e per le successive 9-12 ore «precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati fino a puntualmente moderati. I fenomeni, potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento». Con il weekend arriva dunque il primo break dell’estate che porterà nubifragi, gradine e un brusco calo termico su tutta l’Italia. Le temperature sprofonderanno di circa 8-10 gradi. Ad annunciarlo gli esperti di 3bmeteo.com che spiegano: «Seguiamo con attenzione il fronte di aria fredda di matrice Groenlandese che ha appena raggiunto le Isole Britanniche causando un vero e proprio tracollo delle temperature con minime scese al di sotto dei 7°C. È quella la perturbazione che raggiungerà l’Italia nelle prime ore della mattinata di domenica generando forti contrasti termici e di conseguenza intense cellule temporalesche destinate a portare acuto maltempo. Quella di domani dovrebbe essere la giornata più perturbata del weekend ma anche la giornata di oggi vedrà qualche temporale localmente forte perché avremo a che fare col vortice di bassa pressione di matrice afro mediterranea che ha già portato nubifragi al Centro-Nord nella giornata di giovedì e venerdì. La diminuzione generale delle temperature sarà però una prerogativa del fronte freddo quindi non avverrà prima di domenica».
Il meteo di oggi: «Nord, ampie aperture al mattino salvo qualche isolato piovasco su Alpi/Prealpi e Liguria. Nel pomeriggio cellule temporalesche in formazione su Alpi/Prealpi e Appennino con fenomeni che tenderanno a spostarsi verso la pianura piemontese, quella lombarda e quella emiliana. Fenomeni poco probabili altrove. Nel corso della notte e nelle prime ore della mattina seguente intenso peggioramento su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia con forti temporali e nubifragi.
Centro, nuvolosità irregolare con possibilità di qualche isolata pioggia già in mattinata. Nel pomeriggio molti temporali in formazione sulle zone interne della Toscana e lungo l’Appennino con possibilità che i fenomeni si allunghino sin verso la costa o l’entroterra costiero adriatico. Migliora la sera.
Sud, irregolarmente nuvoloso in Sardegna con qualche piovasco possibile fin dal mattino. Nel pomeriggio molti temporali in Sardegna, anche intensi e in locale propagazione alle coste orientali e settentrionali. Temporali anche lungo l’Appennino peninsulare e sulle zone interne della Sicilia con locale propagazione dei fenomeni verso costa molisana e pugliese.
Temperature in contenuto calo al Centro Nord, sempre molto elevate a Sud. Venti deboli o moderati sciroccali sui bacini di ponente, deboli variabili altrove. Mari mossi i bacini occidentali, poco mossi gli altri».
Il meteo di domani: «Nord, tempo perturbato su Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto con forti temporali, nubifragi e grandinate. Fenomeni più sparsi su ponente ligure e Piemonte ma localmente forti. In serata/nottata migliora al Nordovest.
Centro, peggiora sin dal mattino su Toscana e Lazio con possibilità di forti temporali in estensione tra il pomeriggio e la sera anche alle regioni orientali. Rischio nubifragi e grandine.
Sud, instabilità in intensificazione su Campania e basso Tirreno con possibilità di temporali in estensione tra il pomeriggio e la sera anche ai settori ionici ed adriatici.
Temperature in netto calo al Centro Nord e buona parte del Sud. Venti moderati meridionali in rotazione da ENE al Nord e da NO al Centro Sud nella seconda parte della giornata. Mari mossi o localmente molto mossi».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.