È molisana la prima donna al comando del Battaglione “Gennargentu”. Si tratta del tenente colonnello Luisa Ricci, originaria di San Giuliano del Sannio, a cui ieri mattina nel comprensorio “Monfenera – Villasanta” di Cagliari, il tenente colonnello Leandro Giordano ha ceduto il comando del Battaglione Trasmissioni . Il reparto assicura le comunicazioni strategiche e la cyber defence per tutte le unità che insistono nella regione Sardegna, garantendo il collegamento con i reparti impiegati nei teatri operativi.
La cerimonia di avvicendamento, presieduta dal colonnello Matteo Caggiari, comandante del 3° Reggimento Trasmissioni di Roma, ha visto la partecipazione di autorità militari, civili e religiose locali e dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Nel suo discorso di commiato, il comandante uscente, nel ringraziare gli uomini e le donne del Battaglione Trasmissioni “Gennargentu” per aver garantito, in ogni situazione, i servizi di telecomunicazione ai reparti dell’Esercito presenti in Sardegna e in addestramento sull’isola, ha anche sottolineato l’altruismo e la grande generosità d’animo dei suoi trasmettitori, sempre in prima linea nel partecipare a iniziative benefiche dall’alto valore etico e sociale.
Il tenente colonnello Lucia Ricci è la prima donna ad assumere la guida del Reparto. Laureata in Scienze strategiche delle Comunicazioni, sposata, un figlio, è stata tra le prime in Italia a entrare all’Accademia militare di Modena a seguito della riforma del 1999 che ha aperto le porte delle Forze armate al reclutamento femminile.
Arruolata nel 2000 come volontario in ferma breve, Lucia Ricci ha prestato servizio prima al 235/o Reggimento ‘Piceno’ di Ascoli, successivamente al 2/o Reggimento Trasmissioni di Bolzano. La svolta importante della sua carriera c’è stata nel 2002 quando è entrata come Cadetto all’Accademia militare di Modena.
Successivamente ha frequentato, in qualità di ufficiale, la Scuola di applicazione e studi militari di Torino.
Nel 2008 ha assunto il ruolo di vice comandante della Compagnia Comando e Supporti logistici al terzo Reggimento Trasmissioni del Battaglione ‘Gennargentu’ di stanza a Cagliari.
Per lei anche due missioni all’estero. La prima nel 2009, come ufficiale di staff, alla ‘Multinational Task Force West’ – operazione Joint Enterprise – in Kosovo. La seconda nel 2013, in qualità di ufficiale di staff di comando multinazionale, nell’operazione Kfor-Nato ‘Joint Guardian’ sempre in Kosovo.
La sua carriera da ufficiale è iniziata nel 2005 con la nomina a Sottotenente, nel 2007 è stata promossa al grado di Tenente, nel 2012 Capitano, nel 2019 è stata nominata Maggiore e il 1/o luglio 2024 Tenente Colonnello con incarico di Comandante. Nel corso della sua carriera anche diverse onorificenze, riconoscimenti ed encomi: due medaglie ‘Non Article 5 Nato’ per le operazioni svolte nei territori della ex Jugoslavia, due Croci commemorative per la missione militare di pace in Kosovo, e un encomio semplice ‘Italian senior national representative Hq-Kfor’.