Nuova raffica di furti in città. Gli ultimi, in ordine di tempo, quelli avvenuti tra il pomeriggio di giovedì e la mattinata di venerdì. I topi d’appartamento, probabilmente componenti della stessa banda, hanno ‘visitato’ ben 6 abitazioni situate tra il capoluogo e l’hinterland cittadino. Nello specifico, giovedì, i malviventi sono riusciti a mettere a segno due colpi, il primo in via Piave, il secondo in zona Fontanavecchia. In entrambi i casi i ladri sono riusciti a fare incetta di preziosi e contanti. Tra gli oggetti trafugati anche un tablet.
Altri tre tentativi di furto si sono registrati presso due abitazioni in contrada Macchie e in una villa nei pressi di Ripalimosani, a pochi passi da un noto locale.
In una delle due abitazioni in contrada Macchie i malviventi sono stati messi in fuga dal rientro improvviso dei proprietari.
Un ultimo tentativo di furto, fortunatamente senza conseguenze, si è registrato in zona Coste di Oratino. Anche in quest’ultimo caso i ladri sono stati ‘disturbati’ dall’allarme di sicurezza che li ha costretti alla fuga.
Dalle immagini del sistema di videosorveglianza acquisite degli inquirenti si noterebbero almeno tre soggetti in azione, rigorosamente incappucciati.
Prese di mira tra giovedì sera e venerdì mattina anche alcune attività commerciali in via IV Novembre a Campobasso ripulite dai ladri prima di far perdere le proprie tracce.
Le indagini sono al vaglio di Polizia e Carabinieri che hanno avviato una serie di controlli serrati per risalire all’identità dei malviventi.
L’incremento dei furti in abitazione nel periodo natalizio si conferma un fenomeno, purtroppo, ‘fisiologico’ ed evidenzia la necessità di intensificare le misure di prevenzione e controllo. Fondamentale il ruolo delle forze dell’ordine, ma anche la collaborazione dei cittadini, chiamati a segnalare situazioni sospette e a mettere in atto precauzioni utili per proteggere le proprie abitazioni.
Solo un’azione congiunta può contribuire a contrastare un fenomeno che rischia di minare la serenità delle festività.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.