L’associazione sportiva dilettantistica “Generazioni in cammino insieme”, affiliata al Centro sportivo italiano, da anni propone lezioni di ginnastica dolce e posturale ai tesserati over 65, oltre alla catalogazione in itinere di testi, oltre 5.000, nelle sale al secondo piano della Casa della Cultura in collaborazione con il Comune. Nella stessa sede si tengono anche convegni, eventi per bambini e ragazzi organizzati dalla Pro loco (ultimo in ordine di tempo “Letture d’inverno”) e la presentazione di libri. Il 2024 si è chiuso con la presentazione del libro della 11enne Greta Fanelli dal titolo “Due cuori in mare”. Un evento che ha riscosso successo per la giovanissima età della ragazza che tra l’altro oltre a scrivere ama anche leggere, praticare ginnastica e suonare il pianoforte. Un incontro intergenerazionale vista la presenza di nonna Mena, Filomena Tartaglia, che ha scoperto la sua vena artistica ultraottantenne eseguendo decine e decine di dipinti che ripercorrono eventi dello scorso secolo e pubblicando il libro dal titolo “La mia vita”.
Nel suo intervento nonna Mena a augurato a Greta di continuare a coltivare la sua passione non solo come cultrice della lettura ma anche come autrice ed essere d’esempio e di sprono per le future generazioni.
Presenti il vicesindaco Nello Lanzillo che ha portato i saluti del primo cittadino Luigi Valente e si è congratulato con la scrittrice in erba evidenziando l’attenzione che ripone l’amministrazione verso i giovani anche con strutture idonee sia per i loro studi sia per le attività sportive. Difatti nell’edificio hanno sede anche il Museo comunale delle Migrazione, aperto per l’occasione, la scuola di musica comunale ed il gruppo folk “Il nuovo borgo”. Presente anche il presidente del Consiglio comunale, già medico di famiglia, dottor Ernesto La Vecchia, impegnato da decenni nel sociale a favore delle fasce più deboli e dei giovani. Vinchiaturo, infatti, è all’avanguardia rispetto ai servizi offerti alle fasce d’età coinvolte, come la teleassistenza per gli anziani e le lezioni di doposcuola per i minorenni. Anche La Vecchia ha voluto elogiare Greta perché esempio unico per la cittadina come giovanissima autrice di testi. Il consigliere regionale Angelo Primiani ha inviato i saluti alla piccola Greta ed il parroco don Peppino ha voluto congratularsi con l’autrice del libro.
L’introduzione alla presentazione del lavoro di Greta è stata affidata alla maestra Maria Pistilli con la lettura di alcuni frammenti del libro da parte di Aldo Cicchetti, Wilma Spensieri, Olga Antonioli intercalati dai sottofondi musicali al pianoforte degli allievi della scuola di musica comunale presieduta da Angela Mastrantuoni con la direzione tecnica di Nicola Spina. A seguire l’intervento dell’autrice che, nel riassumere il contenuto del testo, ha voluto ringraziare tutti ed in particolar modo i numerosi suoi coetanei presenti: «Katherine è una giovane piratessa e vive in un vascello. Lei e la sua famiglia sono bravissime persone, a differenza di come tutti considerano i pirati. Desidera tantissimo incontrare persone della sua età e trascorrere la migliore estate di sempre. Katherine arriva ad Airlie Beach, una piccolissima città nel Queensland, in Australia. Qui, assieme a sua sorella Grace, si unisce ad una squadra di surf dove incontra Kyle, un ragazzo molto dolce, che l’aiuta in ogni situazione e con cui vivrà tantissime avventure. Katherine rischierà più volte di essere scoperta, ma la sua tenacia le permetterà di cavarsela al meglio. L’unico problema è che Kayle fa parte della Capitaneria di Porto, la quale sta cercando da anni i pirati, per sbatterli in prigione. Sarà possibile una storia d’amore tra loro?
A chiudere l’interessante incontro, l’intervento ed i saluti di ringraziamento ai presenti ed ai promotori dell’evento da parte dei genitori di Greta, Laura Primiani e Salvatore Fanelli.
lr

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.