Come annunciato dagli esperti, il generale inverno torna a bussare alle porte del Molise. La protezione civile, infatti, ha diramato un’allerta gialla per piogge, temporali e neve a bassa quota. Previste «precipitazioni isolate, tendenti a sparse dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sui settori centro-occidentali. Nevose le precipitazioni, sui 1000-1200 metri sul livello del mare, in abbassamento serale fino a 500-600 metri, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Temperature in sensibile diminuzione nei valori minimi e massimi, ad iniziare dai settori orientali.
Venti inizialmente moderati occidentali, con tendenza poi a provenire da settentrione e rinforzare fino a forti e mare mosso, con tendenza ad aumento del moto ondoso dalla sera».
In previsione delle precipitazioni nevose da moderate a intense, attese dalla serata di oggi e per le successive 36-48 ore in Abruzzo e Molise, Anas ha mobilitato personale e mezzi sgombraneve e spargisale, già operativi su tutta la rete di competenza, per garantire la percorribilità delle strade in gestione.
Le arterie maggiormente interessate dalla possibilità di precipitazioni nevose e formazione di ghiaccio, in relazione al forte calo termico atteso, sono nel Molise: SS747, SS650, SS158, SS652, SS17 VAR/A, SS652, SS647/DIR/A, SS87, SS711.
Anas ricorda agli utenti l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo, da installare in caso di neve, e di mettersi in viaggio sulle tratte interessate solo dopo essersi informati sulla situazione meteo in corso e sulle effettive condizioni della circolazione.
Come condiviso con le Forze dell’Ordine e con le Prefetture territorialmente competenti, in funzione dell’effettiva evoluzione dei fenomeni nevosi potranno essere attivati provvedimenti di regolazione del traffico con il fermo dei mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate.
Tali limitazioni attuate in via d’urgenza verranno mantenute per il tempo strettamente necessario in relazione alle previsioni meteo e alle condizioni di innevamento lungo tratte omogenee e funzionali alle esigenze operative, di sicurezza e fluidità della circolazione.
Anas ricorda inoltre che in caso di neve o ghiaccio sono in vigore ulteriori limitazioni alla circolazione stradale lungo alcune strade statali, in particolare in Molise: divieto di transito a tutti i veicoli che trasportano merci con massa complessiva autorizzata a pieno carico superiore a 7,5 t a prescindere dalle dotazioni invernali in uso in caso di precipitazioni nevose in atto o di strada ghiacciata su SS16, SS17,SS17 VAR/A, SS87, SS158, SS650, SS 652, SS709;
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che «quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148».