Si allarga la comunità Maria Stella dell’Evangelizzazione, il nuovo ordine di frati entrati a ottobre nel santuario Santa Maria della Libera di Cercemaggiore. Tre i frati che ieri hanno preso i voti per mano del vescovo Bregantini: fra Celestino, fra Charles e fra Raffaele, protagonisti della toccante cerimonia alla quale ha partecipato l’intero comitato Santa Maria della Libera.
L’ordine Maria Stella dell’Evangelizzazione è subentrato ai padri Domenicani, i quali hanno lasciato la casa della Protettrice della valle del Tammaro dopo averla custodita fin dalla sua fondazione, oltre 500 anni fa. Attualmente sono 14 i dimoranti tra frati, sacerdoti e studenti che curano il convento.
«Dopo un primo periodo di timore e incertezza – spiega una rappresentante della comunità cercese – adesso stiamo iniziando a conoscerci. I frati sono sempre molto discreti ma hanno manifestato la volontà di integrarsi nella nostra comunità, ad esempio hanno proposto anche innovazioni importanti , come l’adorazione perpetua in santuario».
I cittadini, da parte loro, hanno cercato di coinvolgere i frati nei progetti decennali del paese, come il presepe vivente, che si terrà proprio al Santuario il 26 dicembre.
Sebbene il nuovo ordine sia diverso per tradizioni e storia da quello domenicano, il coinvolgimento e la partecipazione alla cerimonia di vestizione indicano l’istaurarsi di un legame con la nuova realtà monastica per guardare con ottimismo al futuro religioso della comunità cercese.
FM