Spavento, paura. Terrore. E la consapevolezza che poteva finire molto, ma molto peggio.
In contrada Castagna, luogo isolato e distante dal centro abitato di Cercemaggiore, giovedì sera, poco dopo le 19, tre malviventi hanno tentato un furto in una villetta. Probabilmente erano convinti che all’interno non ci fosse nessuno. O erano disposti, come poi è accaduto, ad affrontare i proprietari certi di avere la meglio con l’ausilio delle armi di cui erano dotati.
In casa c’era un familiare, che, intuito e avvertito il pericolo, ha chiamato in aiuto uno zio, residente in un’abitazione ubicata poco più in là della sua.
Ne è nata una colluttazione con i banditi, che si erano introdotti da una porta posta sul retro dello stabile.
L’uomo, un 42enne, è stato colpito, probabilmente con il calcio di una pistola. I ladri sono fuggiti a piedi, dileguandosi nella campagne circostanti.
Immediatamente è scattato l’allarme. Sul posto i carabinieri della locale Stazione e quelli della Compagnia di Bojano, che hanno allestito numerosi posti di blocco in collaborazione con le altre forze di polizia. Ieri mattina si è alzato in volo anche un elicottero per perlustrare la zona, ma dei banditi nessuna traccia.
Dalle informazioni che trapelano, il commando che ha agito in contrada Castagna potrebbe essere di nazionalità straniera. Ma non è escluso che abbia un ‘appoggio’ in loco. Cercemaggiore confina con la provincia di Benevento, dunque, con la Campania, regione tristemente nota per l’insistenza di organizzazioni malavitose.
Negli ultimi giorni in paese sono avvenuti diversi furti che hanno generato apprensione tra i residenti.
Ma l’incursione armata di giovedì sera ha fatto crollare ai minimi storici la percezione di sicurezza. La notizia della rapina si è diffusa in pochi minuti, suscitando in paese rabbia, sgomento e terrore. Il veloce tam tam social ha indotto molti a proporre di organizzare ronde per sorvegliare il territorio.
C’è chi invoca la legge sulla legittima difesa e annuncia che se dovesse capitare a lui di ricevere una visita dei ladri non si farà cogliere impreparato.
ppm

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.