Presto ‘nuovi rinforzi’ nel carcere di via Cavour. Dopo l’allarme lanciato dai sindacati arriva finalmente una buona notizia: il potenziamento del personale che andrà finalmente a colmare la carenza cronica dell’istituto penitenziario di Campobasso. A comunicarla è stato ieri mattina il segretario del Spp Aldo di Giacomo. Una decina gli agenti che arriveranno, tra marzo ed aprile, in supporto dell’organico in servizio nel capoluogo, un paio di unità nel carcere di Isernia. La situazione del carcere di Campobasso era però la più complicata, quella che necessitava di un intervento immediato poiché «a fronte di 112 agenti previsti nell’organico – ha sottolineato Di Giacomo – in servizio ce ne sono 97. Ma ciò che preoccupa maggiormente è che di questi 12 sono in malattia di lungo periodo e 34 sono impegnati in altri ruoli d’ufficio. Va da sé che il numero delle unità in campo cala vertiginosamente. Ho incontrato il capo del Dipartimento – spiega Di Giacomo – che ha predisposto le integrazioni in organico su Campobasso ed Isernia».
Inoltre negli ultimi mesi sono «anche diminuiti gli eventi critici», come aggressioni nei confronti degli agenti o altri detenuti, atti di autolesionismo ma soprattutto i tentativi di introdurre droga in carcere. «Del resto – sottolinea il sindacalista – ormai da oltre un anno il carcere di via Cavour può vantare un direttore di tutto rispetto come gli altri due istituti, Isernia e Larino».
Per altro le carceri molisane registrano un altro dato in controtendenza con il resto d’Italia sul fronte dell’andamento epidemiologico. Ad oggi infatti i tre istituto sono Covid free, mentre in Italia i detenuti positivi sono 2.987, su un totale di 53.737 presenze, mentre i casi sono 1.337 tra i 36.939 poliziotti penitenziari in servizio. I dati sono contenuti nel report settimanale pubblicato sul sito del ministero della Giustizia. La scorsa settimana i casi erano stati 3.859 tra i detenuti, su una popolazione 53.691 unità, e 1.581 tra gli agenti.
Tra i detenuti positivi, 2.953 sono asintomatici, 9 hanno sintomi e sono gestiti all’interno degli istituti e 25 sono ricoverati in ospedale. Tra i poliziotti 1.314 sono asintomatici in isolamento domiciliare, 19 sono ricoverati in caserma e 4 in ospedale. Sono infine 106 i positivi tra le 4.021 unità del personale dell’amministrazione penitenziaria, tutti in isolamento domiciliare, mentre la scorsa settimana erano 108.
Prosegue intanto la campagna vaccinale: le dosi di vaccino somministrate ai detenuti sono 103.809. La scorsa settimana il totale delle somministrazioni era di 102.690 dosi.