Le previsioni degli esperti meteo sono state puntualmente rispettate. Ieri mattina Campobasso e il Molise centrale si sono svegliate avvolte dal gelo. Le nevicate, che nelle prime ore del mattino non hanno creato particolari disagi in città, si sono fatte più intese nel primo pomeriggio. Problemi alla circolazione lungo la Statale 17, soprattutto all’altezza del bivio di Vinchiaturo e all’ingresso del capoluogo dove i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per soccorrere auto e mezzi pesanti rimasti in panne. Si sono formate lunghe code ma per fortuna non si sono registrati incidenti. La macchina delle Sea, società che gestisce il piano neve in città, si è subito messa in moto.
Operativi su tutto il territorio cittadino, già dal primo pomeriggio di ieri, 46 mezzi muniti di lama spazzaneve e quattro mezzi muniti di lama e spargisale, oltre a un mezzo della Sea munito di lama e spargisale per gli interventi in emergenza.
«Al momento, come fanno sapere dalla stessa Sea – ha dichiarato nel tardo pomeriggio di ieri il sindaco Roberto Gravina – non risultano criticità particolari in città. L’Amministrazione comunale di Campobasso ricorda a tutti i cittadini che su tutti i veicoli transitanti sulle strade di pertinenza del Comune di Campobasso è fatto obbligo dell’uso di pneumatici invernali o, in alternativa, bisogna avere le catene da neve».
Eppure qualche problema è stato segnalato soprattutto dai residenti dei quartieri periferici e delle contrade dove i mezzi spartineve non sono passati. Disagi pure per i pedoni con i marciapiedi impraticabili, invasi da ghiaccio e neve.
Il peggio però, secondo gli esperti, è previsto nella notte e nella prima parte della mattinata di oggi con precipitazioni nevose di forte intensità che sul Molise centrale potrebbero raggiungere i 20 centimetri. Il miglioramento è atteso nel pomeriggio.
A causa del maltempo è stata rinviata al 6 marzo prossimo una delle manifestazioni fieristiche più importanti della regione. Campobasso in Fiera non molla e rinnova il suo appuntamento, ma a causa delle avverse condizioni meteo previste per domenica 27 febbraio la Confesercenti ha deciso di rinviare a domenica 6 marzo la corsa all’affare che è sempre garantito. Campobasso in Fiera si terrà sempre presso il nuovo parcheggio dello Stadio Selvapiana.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.