Questa volta, nonostante il peggioramento delle condizioni climatiche fosse ampiamente previsto, Campobasso si è fatta trovare impreparata. A differenza di quanto accaduto nello scorso weekend, con i mezzi della Sea entrati in azione già nel primo pomeriggio di sabato, ieri mattina gran parte delle strade del capoluogo era coperta da ghiaccio e neve. Traffico in tilt nei principali snodi della città, del tutto impraticabili soprattutto in prossimità dei licei. Il sindaco Roberto Gravina, infatti, non ha ritenuto necessario disporre la chiusura delle scuole come fatto nella giornata di lunedì e molti istituti hanno tenuto i cancelli aperti per poi essere costretti a rimandare a casa docenti e alunni a metà mattinata. Le classi erano infatti semi deserte: gli autobus hanno accumulato ritardi considerevoli all’orario di entrata tanto da spingere quei pochi studenti che hanno ‘sfidato’ la bufera a fare dietrofront e tornare a casa. Anche i docenti hanno avuto non poche difficoltà a raggiungere il posto di lavoro – come segnalato sui social – con le auto sommerse dalla neve e le strade impraticabili.
Diversi gli incidenti registrati in città: il più grave intorno alle 11 lungo via Conte Rosso. Il manto stradale ghiacciato ha provocato un tamponamento a catena che ha coinvolto, a distanza di pochi metri, sei auto. Inoltre un pedone che stava camminando lungo la strada – visto che il marciapiede era impraticabile – è scivolato battendo violentemente la testa. Per il 60enne è stato necessario il ricovero in ospedale ed i soccorritori del 118 hanno dovuto raggiungere il ferito a piedi poiché la carreggiata era occupata dei veicoli finiti di traverso.
Disagi pure lungo via IV Novembre e via Puglia dove sono intervenute le squadre dei Vigili del fuoco per soccorrere auto in panne. Insomma, una mattinata da incubo per i campobassani.
Problemi più contenuti, invece, lungo le arterie provinciali dove sono stati attivati, sin dalle prime ore del mattino, gli interventi volti a garantire una ottimale e coordinata gestione dell’emergenza.
«I mezzi degli enti proprietari delle strade – hanno fatto sapere dalla Prefettura – sono impegnati attivamente nello sgombero neve e le principali arterie stradali risultano percorribili con dispositivi antineve montati. Particolare attenzione è stata riservata all’arteria di collegamento al nosocomio del Capoluogo, ai presidi delle Forze di polizia».
Nei comuni dell’hinterland, invece, i sindaci hanno preventivamente disposto la chiusura delle scuole, dunque i disagi sono stati più contenuti.
Fortunatamente nella giornata di oggi il maltempo concederà una tregua. Sarà un mercoledì all’insegna del bel tempo con cieli soleggiati praticamente ovunque, resisterà un po’ di nuvolosità al Sud a causa di una residua ventilazione fredda settentrionale. Temperature in lieve rialzo. Vento ancora sostenuto, a tratti forte, dai quadranti settentrionali al Sud.
Nella seconda metà della settimana però l’Italia rimarrà in balia della variabilità. La Penisola si troverà a metà tra una timida rimonta anticiclonica, infiltrazione umide atlantiche e ancora qualche sbuffo freddo da Est.
foto dal profilo fb di Adriano Neri