Mentre in Ucraina l’invasione russa continua a seminare morte e distruzione, a Campobasso e nei comuni limitrofi si moltiplicano le iniziative di solidarietà per aiutare i civili. La Croce azzurra molisana ha raccolto l’appello di un cittadino e lanciato una raccolta di medicinali e beni di prima necessità.
«La situazione in Ucraina purtroppo non sta migliorando ed è per questo che la nazione ha bisogno di aiuto da parte di tutti noi. Come in altre occasioni – scrivono dalla Croce azzurra – ci mettiamo a disposizione per aiutare quante più persone possibili nella speranza che finisca tutto al più presto. Siamo in contatto con una associazione di volontariato a Chernivtsi, città Ucraina ai confini della Romania. Questo weekend dei volontari partiranno per consegnare aiuti di prima necessità (alimenti/medicine/vestiti/sacchi a pelo,alimenti per neonati, pannolini) fino ai confini con l’Ucraina». Chiunque fosse interessato può recarsi al punto di raccolta aperto fino a sabato mattina negli spazi della Croce azzurra molisana, nella zona industriale di Campobasso/ Ripalimosani (Contrada Pesco Farese Ripalimosani, dietro Tanno arredamenti, coordinate 41.59223241084663, 14.67099211084029. Questo è molto utile e indispensabile al fine da capire l’entità/quantità donata raccolta, e capire quindi il mezzo di trasporto da utilizzare.
Per info si possono contattare i seguenti numeri: 393402300878 Nataly, 39 327 959 5534 Luca.
Anche la scuola dell’Infanzia San’Antonio di Padova di Campobasso ha lanciato una raccolta di beni di prima necessità. Sabato partirà un pulmino per consegnare aiuti di prima necessità: alimenti,medicine, vestiti, coperte e altro. Il ricavato sarà consegnato direttamente ai responsabili dell’associazione di volontariato a Chernivtsi, città Ucraina ai confini della Romania. Il punto di raccolta è la Scuola dell’infanzia Sant’Antonio di Padova.
Ha raccolto l’invito di istituire un punto di raccolta di beni di prima necessità da consegnare alle organizzazioni riconosciute, Caritas o Croce Rossa Italiana, per l’emergenza che sta vivendo il popolo ucraino, pure l’amministrazione comunale di Oratino. È possibile donare kit di primo soccorso, ovatta, garze e bende, pannolini, farmaci, disinfettanti e guanti, prodotti per l’igiene personale, latte in polvere, omogeneizzati, cibo in scatola e sacchi a pelo nell’aula consiliare del Municipio di Oratino sabato dalle ore 16 alle ore 18 e domenica dalle ore 17 alle ore 18.
Infine nel pomeriggio di oggi presso la Sala Civica al piano terra di Palazzo San Giorgio, i rappresentanti dell’associazione “Solidarietà senza confini” insieme al sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, terranno una conferenza stampa per presentare la raccolta fondi, promossa dalla stessa associazione, da devolvere al popolo ucraino e alle persone che arriveranno nella nostra regione.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.