Domani, giovedì 28 marzo, alle ore 11:00 è prevista l’inaugurazione del Centro contro le discriminazioni “Molise Lgbt” in viale del Castello, 68 a Campobasso.
Saranno presenti alla cerimonia, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, l’assessore alle Pari Opportunità, Paola Felice, e l’assessore alle Politiche Sociali, Luca Praitano.
«Il Centro – dichiara la presidente di Arcigay Molise Luce Visco – nasce grazie al supporto dell’amministrazione del Comune di Campobasso, a cui va il nostro ringraziamento, insieme alla cooperativa Il Geco e ad Arcigay Molise.
Un passo importante – continua Visco – per aiutare le vittime lgbt+ (lesbiche, gay, bisex e trans) di discriminazione che quotidianamente subiscono allontanamento, derisione, bullismo e violenza in tutti gli ambiti. Negli ultimi anni continuiamo infatti a ricevere segnalazioni di difficoltà soprattutto nel contesto scolastico, oltre che casi gravi di violenza anche da parte di genitori, procedendo a indirizzamento verso strutture protette.
È importante ricordare che il centro è supportato da Unar – Ufficio nazionale contro le discriminazioni, configurandosi come parte della rete dei centri nazionali a tutela delle discriminazioni verso le persone lgbt+. Il centro – conclude Visco – sarà aperto cinque giorni a settimana, con doppia sede su Campobasso e Isernia. Tutte le modalità di accesso al centro sono indicate sul sito molise.lgbt».