Molise ancora nella morsa del caldo. Oggi Campobasso sarà una delle 5 città italiane da bollino arancione. Ma l’apice dell’anticiclone africano “Scipione” si registrerà nel weekend con temperature che, in diverse regioni d’Italia, toccheranno picchi di 38-40 gradi. Domani Campobasso e Roma saranno le uniche due città italiane da bollino rosso.
Allerta massima, dunque, soprattutto per i soggetti fragili e per gli anziani.
Gli esperti di 3bmeteo.com confermano che «il top del caldo è previsto tra il weekend e la giornata di lunedì quando su alcune regioni come la Sardegna, la Sicilia, la Calabria, la Puglia e la Basilicata si potranno toccare anche punte di 40°C, persino superiori in Sicilia sul Catanese. Il caldo rincarerà la dose anche sulle regioni centro settentrionali ma solo al Centro si potranno toccare punte di 37/38°C, mentre al Nord la colonnina di mercurio potrà salire fino a 34/35°C».
Temperature oggi: «Il caldo rincara la dose su Sardegna e regioni meridionali, previste punte di 37/38°C sulle Isole, sul Cosentino in Calabria, sul Materano e sul Tavoliere, molto caldo anche su Toscana e Umbria con punte di 35°C, meno al Nord con valori generalmente in linea col periodo o solo di poco superiori».
Temperature domani: «Ulteriore aumento delle temperature, salgono sopra media anche al Nord con caldo intenso sulle Isole e in Calabria dove si potranno raggiungere i 40°, tra le città più calde e afose Firenze, Roma, Bologna, Milano, Napoli, Palermo».
Temperature domenica: «Sarà la giornata più calda per il Nord e il Centro, si raggiungeranno punte anche di 38°C tra Umbria e Toscana, al Sud valori fino a 40°C o persino superiori sul Catanese. Tra le città più calde Palermo, Roma, Cagliari, Firenze, Napoli, Verona».