È luogo simbolo di Campobasso, tra le mete più visitate dai turisti. Il Castello Monforte, dopo anni di appelli e sollecitazioni, finalmente si rifà il look.
L’amministrazione di Palazzo San Giorgio ha infatti affidato i lavori per la riqualificazione e la valorizzazione del complesso monumentale.
L’intervento rientra nell’ambito del Por Molise Fesr – Fse 2014 – 2020, tra i cui obiettivi c’è, appunto, quello di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica tale da consolidare e promuovere processi di sviluppo mediante i finanziamenti messi a disposizione nel Por.
Il progetto, supervisionato e redatto dalla Soprintendenza, prevede in sintesi il restauro e la riqualificazione funzionale attraverso il recupero dell’originaria conformazione tipologica del complesso fortificato. L’impresa che si è aggiudicata i lavori, attraverso procedura negoziata telematica tramite Sistema Mepa e previa consultazione di almeno cinque ditte qualificate che operano sul territorio, nel rispetto del principio di rotazione, con il criterio del prezzo più basso, è la ditta Zurlo, con sede a Ferrazzano. L’importo complessivo dei lavori è di 782.602,57 euro.