Non è settembre se non ci sono loro. Le sedioline in piazza Vittorio Emanuele, il chiosco delle caramelle, l’eco delle risate e dell’inconfondibile voce di Pulcinella. ‘Imbeciullo’, ‘alla faccia del bicarbonato di sodio’, ‘citrullo’ sono espressioni impresse nelle mente di tutti i campobassani, di qualunque età perché i burattini del maestro Ferraiolo hanno accompagnato generazioni. Nonostante se ne parlasse da diversi anni, Adriano Ferraiolo da lunedì scorso è finalmente diventato cittadino onorario di Campobasso. È stata infatti approvata all’unanimità la delibera per conferire la cittadinanza onoraria al Maestro portata all’attenzione del Consiglio comunale dall’Amministrazione di Campobasso.
«La cittadinanza onoraria, concessa all’unanimità dal Consiglio comunale di Campobasso, è il giusto riconoscimento per una persona che ha dimostrato un forte e duraturo legame con la nostra città – ha dichiarato il capogruppo del MoVimento 5 Stelle al Comune di Campobasso, Antonio Vinciguerra -. Adriano Ferraiolo, infatti, è il rappresentate della famiglia che da quasi 120 anni, ogni estate, porta a Campobasso il tradizionale teatro dei burattini che, con le storie ispirate alla commedia classica napoletana, rallegra grandi e piccini e arricchisce culturalmente la nostra comunità. Il cosiddetto arrivo di Pulcinella è un appuntamento fisso che ha accompagnato numerose generazioni campobassane e, si spera, continuerà ad essere un riferimento anche per le generazioni future».
In mattinata, lo stesso sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, ha voluto, attraverso una telefonata, informare il Maestro Adriano Ferraiolo, dandogli così il benvenuto nella nostra comunità.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.