Apprezzare in maniera consapevole uno dei prodotti più amati, perché la birra è soprattutto cultura del ‘buon bere’. Queste le premesse dell’expo Bier che si è aperto ieri sera a Campobasso e che proseguirà anche nella giornata di oggi. Cinquanta tipi di birre artigianali, dieci internazionali e 35 stand dislocati tra Corso Vittorio Emanuele e Piazza Municipio. L’evento, che rientra nel cartellone ‘Settembre in città’, è stato presentato ieri mattina nel corso di una conferenza stampa svolta nella Sala della Giunta di Palazzo San Giorgio dal sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, insieme all’assessore alle Attività Produttive, Paola Felice, e ai rappresentanti dell’Associazione Culural Projects Aps.
Per l’occasione, grazie alla presenza in conferenza stampa anche del consigliere comunale Antonio Vinciguerra, è stato illustrato ufficialmente il nuovo logo del marchio De.Co. del Comune di Campobasso e quelle che vogliono essere le sue finalità principali.
«Continuano senza sosta le attività della nostra Amministrazione riferite allo sviluppo di un’idea precisa di marketing territoriale in grado di unire specificità culturali a eventi e appuntamenti che tendono a rilanciare il commercio cittadino insieme a una socialità sempre più allargata, che abbraccia esigenze diverse relative a diverse fasce d’età. – ha dichiarato il sindaco Gravina – Lanciare il nuovo marchio De.Co. del comune di Campobasso proprio in occasione della due giorni dell’Expo Bier, esprime chiaramente quale sia la linea di cooperazione tra istituzioni, associazioni e imprenditori che i nostri settori del Commercio e della Cultura, guidati dall’assessore Paola Felice che ringrazio, stanno traccia con lungimiranza». Una iniziativa, quella marcio De.Co. che, sulla scia dell’Infopoint turistico, mira a diventare strutturale e non estemporanea, per dare continuità allo sviluppo turistico e nuova linfa al tessuto produttivo cittadino.
Come hanno spiegato Lino D’Ambrosio e gli altri organizzatori, l’Expo Bier vuole essere una opportunità per attrarre visitatori e mira a collocarsi tra le manifestazioni di forte impatto sul territorio in termini economici e di valorizzazione.
Lo scopo è quello di esaltare la cultura e l’eccellenza birraria italiana al fine di sostenere il desiderio di fare impresa sul territorio.
«Siamo convinti che continuare a mettere in sinergia il mondo della cultura, con quello delle attività produttive e quello del turismo favorisca una ripresa vitale a tutto tondo, – ha sottolineato l’assessore Paola Felice – che sta dando frutti anche nell’orientamento di una migliore qualità degli eventi in città dedicati espressamente alla socializzazione dei più giovani». Durante l’evento è prevista anche un’attività di sensibilizzazione rivolta ai giovani all’insegna del consumo di alcol responsabile: “Percorso ebbrezza” a cura del Servizio di Prevenzione Dipendenze A.T.S. Campobasso.
È toccato invece al consigliere comunale Antonio Vinciguerra presentare il nuovo marchio pensato dall’Amministrazione per contraddistinguere e riconoscere chiaramente i prodotti iscritti nel registro De.Co.
«Un ringraziamento per il lavoro condotto su questo progetto e sul registro dei prodotti De.Co. più in generale, va fatto al presidente della Commissione Commercio, Margherita Gravina, e a tutti i componenti. – ha dichiarato Vinciguerra – Il Logo identificativo che ne è scaturito è composto da uno stemma circolare contenente un mattarello incrociato con delle forbici in acciaio traforato.
I due simboli sono di colore bianco su campo rosso. Il bordo destro dello stemma circolare è bordato da una spiga di grano mentre il tutto è sormontato da una corona che richiama la stessa presente nello stemma della Città di Campobasso. Il logo così composto è accompagnato dalla scritta “Denominazione comunale Campobasso”.Il mattarello simboleggia la tradizione gastronomica cittadina, – ha spiegato Vinciguerra – in particolare quella legata alla produzione della pasta, mentre le forbici rappresentano le lavorazioni artistiche tradizionali tra cui spicca l’antica arte dell’acciaio traforato. La spiga di grano ricorda, invece, il legame tra i prodotti tipici del territorio e il lavoro dei campi». Il primo prodotto ad aver ricevuto la denominazione De.Co. è stato l’abatina, il tipico salume campobassano.
Ieri sera alle ore 18.00 c’è stato il taglio del nastro con, a seguire, la presentazione in piazza del Marchio De.Co. a cura dell’Amministrazione Comunale; alle 19.00 spazio, al concerto a cura dell’Associazione Musicale Thelonius Monk e alle ore 22.00 il concerto del gruppo “Il mondo che vorrei”. A seguire Dj Set. Invece, nella location di Piazza della Vittoria, dalle ore 20.00 concerto de “La zanzare” e “Folkabbestia”.
Sabato 10 settembre il programma dell’Expo Bier prevede, in Piazza Vittorio Emanuele II, alle ore 19.00, il concerto a cura dell’Associazione Musicale Thelonius Monk; alle ore 22.00 il concerto de “È arrivato l’arrotino” e a seguire concerto dei “Mosaico”, mentre, in Piazza della Vittoria, alle ore 20.00, si esibiranno in concerto “Duo cane” e “Onda d’urto”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.