Si terrà il prossimo 22 ottobre, nella sala convegni del Centrum Palace di Campobasso, il XV Congresso regionale dell’Amd (Associazione medici diabetologi).
«Il diabete mellito e la sindrome metabolica, tra loro strettamente correlati – si legge in una nota dell’associazione -, assumono sempre più, complice le mutate condizioni socio-economiche e comportamentali delle popolazioni negli ultimi decenni, gli aspetti di una vera e propria pandemia mondiale, rivestendo una enorme valenza da un punto di vista socio-sanitario.
Infatti il numero dei diabetici nel mondo è destinato progressivamente ad aumentare. Nella regione Molise la prevalenza è ormai al 7% della popolazione totale, con un altro 3-4 % di diabete non conosciuto e non diagnosticato, con un’alta prevalenza nella popolazione anziana. Anziani che in numero sempre maggiore sono istituzionalizzati e presentano nelle varie tipologie di ricovero problemi complessi di gestione.
Inoltre sempre maggiore importanza assume la complicanza renale della malattia diabetica. I lunghi mesi della pandemia Covid hanno modificato i comportamenti assistenziali, con il maggior impiego della telemedicina ed il varo da parte dell’esecutivo di misure di rilancio, destinate a modificare profondamente l’agire quotidiano di diabetologi e medici di Medicina generale.
Negli ultimi anni nuove classi di farmaci e molte formulazioni farmaceutiche sono state approvate per la prescrizione dagli enti regolatori e introdotte in commercio e nella disponibilità prescrittoria degli specialisti e dei medici di Medicina generale. Le recentissime disposizioni governative che di fatto hanno abolito il Piano Terapeutico per tutti i farmaci anti-iperglicemici e la contestuale introduzione della “nota 100” che estende appunto ai medici di Medicina generale la possibilità di prima prescrizione e di rinnovo delle terapia già in atto, rappresenta nel mondo diabetologico una vera novità procedurale ed assistenziale.
In tale contesto l’interazione tra diabetico, medico di Medicina generale e diabetologo assume fondamentale interesse e costituisce un punto chiave nell’organizzazione dell’iter assistenziale. Occorre quindi fare il punto di queste novità per cogliere pregi e criticità di queste “novità”.
Infine rimane di estremo interesse anche focalizzare l’attenzione nel paziente diabetico su target lipidici e pressori, controllo glicemico domiciliare, utilizzo integratori alimentari e peso delle vaccinazioni. Tutti questi temi saranno affrontati e discussi per un aggiornamento collegiale tra specialisti di varie discipline e medici di Medicina generale».
L’evento, con obiettivo formativo numero 3, è stato accreditato ECM per n. 100 partecipanti con seguenti professioni e discipline: medico chirurgo (Cardiologia; Gastroenterologia; Pediatria; Medicina Generale – Medici di Famiglia); continuità assistenziale; endocrinologia; geriatria; malattie metaboliche e diabetologia; medicina interna; nefrologia; ginecologia e ostetricia; igiene, epidemiologia e sanità pubblica; igiene degli alimenti e della nutrizione; scienza dell’alimentazione e dietetica; epidemiologia) infermiere; dietista.
Il responsabile scientifico dell’evento è il dottor Antimo Aiello. Segreteria Scientifica Consiglio direttivo Amd Molise. Provider e segreteria organizzativa Di Paola Viaggi Perilmondo Sas (Corso Bucci, 66 – 86100 Campobasso, tel. 0874-1954626, email. provider@dipaolaeventiecm.it).
L’iscrizione all’evento è gratuita.
Per iscriversi inviare mail a: provider@dipaolaeventiecm.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.