Un impianto sportivo innovativo in grado di accogliere diverse discipline e, al contempo, riqualificare un’area periferica della città. È l’obiettivo del progetto che il Comune di Campobasso ha candidato al bando 2022 “Sport e Periferie per l’ammodernamento e rigenerazione del campo di Atletica Leggera “N. Palladino” di Fontanavecchia. Palazzo San Giorgio punta ad ottenere un finanziamento di 850mila euro, a cui vanno aggiunti altri 150mila euro di fondi propri. Il noto ‘campo scuola’ di Fontanavecchia sarà così utilizzato per la pratica di diverse discipline sportive per il mondo della scuola, i diversamente abili, le minoranze sociali e le attività ricreative.
«Gli interventi proposti – si legge nel progetto allegato alla delibera di giunta approvata nei giorni scorsi – promuovendo una migliore e più sostenibile pratica sportiva a favore prioritariamente della fascia giovanile e delle fasce disagiate, hanno come obiettivo quello di ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale esistenti nell’area, di migliorarne la qualità urbana e di riqualificarne il tessuto sociale. Tali scopi si otterranno anche grazie ad un diverso, più efficiente ed efficace sistema di gestione dell’impianto sportivo
Sulla base delle discipline sportive attualmente già praticate nell’impianto alla fine dei lavori potranno essere praticati oltre all’atletica leggera anche la corsa campestre, il fitwalking, pesistica, body building e duathlon.
Il progetto prevede pure l’efficientamento energetico da fonti rinnovabili e il recupero ed utilizzo delle acque meteoriche. Sarà realizzato un impianto fotovoltaico e di solare termico a servizio degli spogliatoi, degli uffici e della palestra che possa garantire, attraverso un accumulatore, l’energia sufficiente al quotidiano utilizzo degli uffici (energia elettrica) e degli spogliatoi (docce, etc.). Previsto il recupero delle acque piovane dei locali destinati a spogliatoi con accumulo delle stesse ed utilizzo per innaffiamento del prato interno all’anello di gara e razionalizzazione uso della fontanella a zampillo. La rete per l’irrigazione nel prato al centro dell’anello di gara sarà revisionata ed adeguata, mentre saranno sostituiti i tubi a neon con lampade a led nei locali spogliatoi ed uffici. Saranno installati dei temporizzatori a rubinetti e docce presenti nei locali spogliatoi e bagni. Ovviamente saranno anche migliorate le infrastrutture non sportive localizzate a servizio del campo di atletica (caditoie acque meteoriche, tettoia collegamento palestra-tribuna, pavimentazione con autobloccanti, etc.), che ne garantisca un puntuale e più efficiente utilizzo dello stesso; recuperate e migliorate le strutture ed attrezzature sportive presenti nel campo di atletica (base pista lancio del peso, sostituzione gabbia lancio del martello, ripristino canalette in alluminio, integrazione sabbia fossa salto in estensione, rifacimento porzione di manto di pista di atletica, etc.).
Previsto pure il recupero funzionale della tribuna e dei locali sottostanti per la realizzazione di spogliatoi e di bagni a servizio della palestra, attraverso l’impermeabilizzazione della tribuna stessa, l’adeguamento dei locali interni, il ripristino dell’intonaco esterno, la verniciatura delle parti metalliche; e il recupero funzionale della palestra adiacente il campo di atletica (manto di copertura, infissi, pavimento, etc.) per dedicarla esclusivamente a pesistica e body building. Nell’impianto sorgerà pure una pista dedicata alla corsa campestre ed al fitwalking all’interno delle aree a verde presenti nell’impianto sportivo e le stesse verranno potenziate con aggiunta di percorsi attrezzati (postazione calisthenics). Infine l’impianto sportivo sarà dotato di un sistema di videosorveglianza».