Sono migliorate le condizioni del 60enne ricoverato da un paio di settimane all’ospedale regionale di Campobasso e contagiato dalla legionella. Al Cardarelli era stato trasportato dal 118 dopo un incidente stradale. Al pronto soccorso i sanitari si accorsero subito che l’uomo aveva la polmonite e quindi disposero il ricovero in medicina. Tra gli esami richiesti successivamente anche quello per la ricerca del batterio che causa la cosiddetta ‘malattia del legionario’ (legionellosi) con febbre, dolori muscolari, appunto polmonite. Poco dopo l’esito positivo, le condizioni del 60enne peggiorarono rapidamente tanto da richiedere il suo trasferimento in rianimazione. Nelle ultime ore, il miglioramento dei parametri e il ritorno in medicina. Sulla possibile fonte di contagio l’Asrem ha avviato un’indagine epidemiologica.
Il bollettino Covid
Novanta contagi Covid e 104 guarigioni nelle ultime ore in Molise. Sono questi i dati principali del bollettino diramato ieri pomeriggio dall’Asrem. Il tasso di positività è all’11,09%.
I molisani alle prese con il virus sono 4.776. Fra i nuovi casi, numeri a due cifre solo a Campobasso (17) e Termoli (14).
Dal reparto di malattie infettive del Cardarelli è stato dimesso un paziente del capoluogo di regione. Gli assistiti scendono a 8, tutti in area medica. Infine, le negativizzazioni: delle 104 di ieri, 69 si sono registrate nella sola Campobasso. Dall’inizio della pandemia sono complessivamente 87.135.