La conferma è arrivata ieri nel corso del Consiglio comunale. Come anticipato dal sindaco Gravina qualche settimana fa a Primo Piano Molise, ci sono importanti novità sul fronte Cis. «Dopo la nostra richiesta inoltrata al Ruc, dottor Michele Scasserra, che ringrazio per l’ampia disponibilità mostrata nei nostri confronti, per riprogrammare gli interventi previsti per il Cis, – ha dichiarato il sindaco rispondendo alla mozione presentata dal capogruppo di Forza Italia, Domenico Esposito – abbiamo ricevuto l’approvazione ufficiale della nostra proposta, che prevede un intervento che ugualmente andrà a migliorare il sistema di mobilità ed il sistema di parcheggi in città, ma con una diversa idea progettuale e con una differente localizzazione. La proposta progettuale “Sistema di mobilità e parcheggi per il centro cittadino di Campobasso” conserva, quindi, la medesima finalità, ma mira a superare le difficoltà emerse precedentemente ovvero la localizzazione in area esente da rischi geologici e storico-culturali, con tutte le conseguenze in ordine all’acquisizione dei relativi pareri, oltre a garantire la medesima funzionalità attraverso un sistema di parcheggi da collocare nel centro città mediante un sistema di collegamento stradale di nuova realizzazione.
Il risultato che ci si prefigge – ha spiegato Gravina – è quello di dotare la città di due nuove infrastrutture.
Come prima cosa un nuovo asse viario di collegamento tra la zona di accesso alla città, posto a sud-ovest, nelle vicinanze della tangenziale e la zona limitrofa di “via Genova”, creando un nuovo ingresso/uscita alla città direttamente nel cuore del contesto urbano di epoca murattiana, con notevoli benefici sul traffico cittadino, anche mediante la previsione di percorsi ciclopedonali. La seconda infrastruttura sarà, invece, un nuovo parcheggio multipiano situato in Piazza della Repubblica, a pochi metri dal corso principale della città, che consentirebbe di aumentare la pedonalizzazione e le aree da dedicare alla mobilità sostenibile, liberando dalla sosta di automobili alcune arterie stradali limitrofe. La proposta che abbiamo sottoposto e che è stata approvata è assolutamente in linea con il finanziamento riconosciuto al nostro Comune per l’intervento precedente ovvero di 18.400.000,001 euro in quanto l’importo totale dell’intervento, così come è stato rimodulato e secondo quanto specificato, risulta pari ad 18.395.455,00 euro».
Il sindaco ha poi anche lanciato un messaggio diretto alla Regione Molise su ciò che la città capoluogo attende relativamente al progetto di edificazione della nuova sede degli uffici del massimo Ente regionale e all’abbattimento del Roxy.
«La progettazione della nuova sede della Regione Molise deve essere un’occasione da condividere con la città, – ha detto Gravina – ho avuto modo di dirlo al presidente Toma e ci auguriamo, come Amministrazione Comunale, di poter sviluppare un percorso condiviso e propositivo, ponendo al centro di ogni considerazione il bene e l’interesse della nostra comunità e coinvolgendo l’assise civica, come è mia precisa intenzione fare, richiedendo a breve un Consiglio Comunale monotematico proprio su questo tema».