Il progetto è stato approvato – e cofinanziato con 5mila euro – dalla giunta Gravina già diversi mesi fa. Inizialmente l’inaugurazione era prevista ad agosto, i tempi si sono però ‘allungati’ per consentire l’allestimento gli spazi e trovare le aziende ‘sponsor’. Ora però ci siamo: l’emporio solidale aprirà i battenti anche a Campobasso, nei locali della Casa degli angeli, nei prossimi giorni. Ad annunciarlo è stato proprio il sindaco: «L’Emporio solidale è un’idea che già nella passata consiliatura, io e gli altri consiglieri del MoVimento 5 Stelle, dai banchi dell’opposizione, portammo all’attenzione dell’Amministrazione, attraverso la proposta di emendamento al Piano Sociale di Zona 2016/2018, e che poi abbiamo anche successivamente inserito nel nostro programma elettorale nel 2019. – ha spiegato il sindaco Gravina – Nei prossimi giorni, proprio nell’imminenza del Natale, per la gioia di tutti coloro che hanno creduto e lavorato alla concretizzazione di questo progetto al quale la nostra Amministrazione ha fornito un contributo economico, vedrà finalmente la luce presso la Casa degli Angeli di Papa Francesco, in Via Monte Sabotino 14, l’Emporio solidale e di questo non possiamo che ringraziare tutti la Caritas Diocesana di Campobasso Bojano che ha proposto il progetto. Il Comune di Campobasso ha inteso finanziare l’iniziativa – ha sottolineato il sindaco – e al fine di realizzare una reale rete di sostegno, ha inteso anche richiedere a Conad Adriatico di collaborare, in via non esclusiva, alle attività di start up dell’Emporio Solidale, in virtù dell’indiscussa esperienza riconosciuta all’azienda nel mercato della grande distribuzione e in iniziative analoghe realizzate sul territorio nazionale.
Il modello di Emporio solidale prevede – ha aggiunto Gravina – oltre alla spesa gratuita un valore aggiunto dal momento che le persone, lì dove non abbiano già progetti individualizzati attivati mediante altre misure di contrasto alla povertà, possano essere accompagnate nell’individuazione e raggiungimento di piccoli obiettivi di miglioramento della condizione di vita attraverso un percorso di orientamento al lavoro corsi di formazione professionali e tirocini. Le persone che potranno accedere all’Emporio saranno segnalate dal Servizio Sociale comunale, dalle Caritas parrocchiali e dal centro di ascolto della Caritas Diocesana».
L’obiettivo, dunque, è partire da una condizione di passività legata alla fruizione di un pasto pronto o alla fornitura di un pacco alimentare precomposto ad una azione attiva di organizzazione delle risorse disponibili attraverso la organizzazione di una spesa settimanale personalizzata, una prosecuzione quindi del progetto riferito al centro polifunzionale della Caritas “Casa degli Angeli” di via Monte San Gabriele a Campobasso. Si punterà in grande quantità alla distribuzione di prodotti a lunga conservazione; si cercherà inoltre di provvedere alla fornitura e quindi distribuzione di prodotti freschi, frutta e verdura, pane e latticini, per dare la possibilità alle famiglie di poter bilanciare adeguatamente l’apporto nutrizionale dei pasti. Si cercherà poi di garantire la presenza all’interno dell’emporio di prodotti di igiene personale e di pulizia della casa.