Stimolare gli acquisti in centro nel periodo natalizio senza ‘intasare’ le strade e promuovere così una mobilità più sostenibile non solo durante le feste. Con questo spirito l’amministrazione comunale ha deciso di rendere gratuite tutte le corse degli autobus cittadini dal 17 al 31 dicembre.
Una iniziativa che si inserisce nella più ampia campagna ‘Io compro in città’ promossa da Palazzo San Giorgio e che quest’anno vuole incentivare anche l’utilizzo dei mezzi pubblici, in previsione del nuovo servizio di trasporto che la Giunta Gravina conta di attivare – compatibilmente con i tempi dettati dalla Regione – entro fine legislatura. Ad illustrare l’iniziativa ieri mattina il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, l’assessore alla Mobilità, Simone Cretella, e il presidente della Commissione Consiliare Mobilità, Valter Andreola. «Dal 17 dicembre fino al 31 dicembre, – ha spiegato il sindaco Gravina – abbiamo, come Amministrazione, voluto garantire un periodo di gratuità per l’utilizzo di tutta la rete del trasporto pubblico cittadino, innanzitutto per puntare a sensibilizzare in modo concreto tutti i campobassani su utilità e convenienza del trasporto pubblico urbano, ancor più in un periodo come quello delle festività natalizie, notoriamente caratterizzato da un deciso incremento del traffico. Infatti, – ha aggiunto il sindaco – l’intenzione che sta alla base dell’iniziativa è anche quella di permettere una fruizione a pieno dei tanti eventi che grazie al calendario di Natale in Città, progettato dagli assessorati delle Attività Produttive e della Cultura, sono in programma già dai primi giorni di questo mese nel centro cittadino, incentivando così una socialità diffusa, all’aperto e non solo, che potrà aiutare e agevolare anche gli acquisti presso gli esercenti e i negozi cittadini».
A Campobasso gli autobus vengono utilizzati prevalentemente da studenti ed anziani. Bisogna dunque invertire il trend e ‘spingere’ i cittadini ad abbandonare l’auto e scegliere i mezzi pubblici. Del resto le corse sono attive a distanza di pochi minuti e la città ha degli spazi facilmente percorribili e raggiungibili in bus, come rimarcato dall’assessore alla Mobilità Cretella: «Con questa iniziativa è indubbio che vogliamo agire soprattutto in un’ottica a lungo termine, invitando sì la cittadinanza a limitare l’uso del mezzo privato a favore dei mezzi pubblici in questo periodo di feste, ma vogliamo anche incentivare, così, una riflessione che porti a prendere confidenza verso sistemi di mobilità più sostenibili, gli unici che possono realmente permetterci di sviluppare idee di vivibilità della città diverse dal passato e che possono servire anche a rivitalizzare altri aspetti produttivi della nostra realtà economica locale, ad esempio, facendoci vivere il centro città come quella sorta di centro commerciale all’aperto, fatto dai commercianti del posto, che in tanti da sempre auspichiamo».
«L’iniziativa che partirà sabato 17 dicembre, resa possibile anche grazie alla Seac (che ha ricevuto un contributo di 5mila euro dal Comune,ndr) , – ha detto il presidente della Commissione Mobilità, Valter Andreola – sarà sicuramente utile per far meglio conoscere il servizio di trasporto pubblico urbano a chi non lo usa, permettendogli di prendere confidenza con lo stesso in termini di convenienza economica, logistica e di tempo». Inoltre in città sono presenti numerose aree di parcheggio gratuite dopo poter lasciare l’auto e raggiungere il centro a piedi o con i mezzi: il parcheggio di viale Manzoni, l’area di via D’Amato, Fontanavecchia, Parco dei Pini, via Tiberio e la zona del terminal.