Le indagini sono partite subito dopo Capodanno e in dieci giorni gli agenti della Municipale hanno chiuso il cerchio. Mercoledì infatti, all’esito degli accertamenti condotti dal personale del Servizio di polizia giudiziaria del Comando di Polizia Municipale di Campobasso, avviati già all’indomani dei fatti verificatisi poco prima della mezzanotte di sabato 31 dicembre 2022 in Piazza Pepe, sono stati individuati e sanzionati gli occupanti (un uomo e una donna) di un’autovettura che, al fine di sottrarsi ad un controllo di polizia sulla persona e sui documenti di circolazione, si dileguavano ad alta velocità zigzagando pericolosamente tra veicoli e passanti, facendo perdere le loro tracce.
I fatti. Alle ore 23.50 circa del 31 dicembre 2022, nel corso dei controlli su viabilità e traffico predisposti in occasione dei festeggiamenti del Capodanno in Piazza, personale della Polizia Municipale, coordinato nell’occasione dal comandante Luigi Greco, ha notato la presenza di un’auto che imboccava Piazza Pepe, proveniente da Via Marconi, con l’intento di attraversarla e di dirigersi verso Corso Bucci, verosimilmente in violazione del divieto di transito.
Invitato, con le formalità di rito, ad accostare al fine di consentire il controllo sulla persona e sui documenti di circolazione, il conducente dell’autovettura sportiva, ha prima rallentato sino quasi a fermarsi e poi, dopo essersi sottratto al controllo, ha accelerato repentinamente e si è dileguato ad alta velocità verso Corso Bucci, zigzagando tra veicoli e passanti, mettendo a rischio l’incolumità di questi ultimi e degli stessi agenti di Polizia Municipale in servizio appiedato. Il conducente è riuscito poi ad eludere anche il successivo tentativo di fermarlo di un altro agente della Polizia Municipale che, avvisato via radio dai colleghi, si era posizionato su Corso Bucci nell’intersezione Piazza D’Ovidio. Nonostante la manovra spericolata, gli agenti sono riusciti comunque a rilevare i caratteri alfanumerici della targa del veicolo e ad evidenziare la fisionomia del volto del conducente, riconducibile ad un minorenne.
Nella mattinata di Capodanno, presso il Comando della Municipale, alla presenza del comandante Greco e degli Agenti in servizio il 31 dicembre, sono stati esaminati i filmati della videosorveglianza comunale che hanno consentito (favoriti anche dal modello e dal colore del veicolo) di ricostruire compiutamente i passaggi dell’autovettura nella zona del centro cittadino poco prima dell’accaduto e durante le fasi culminanti.
Dopo aver concluso l’attività d’indagine, previa notifica degli inviti a presentarsi, nella mattinata del giorno 11 gennaio 2023 i due giovani a bordo dell’auto e il genitore del conducente (minorenne) si sono presentati presso gli uffici del Comando di Via Toscana.
Nei confronti della proprietaria del veicolo, presente a bordo dello stesso durante gli avvenimenti della notte del 31, si è proceduto alla contestazione della violazione prevista dall’art. 116/14° del codice della strada “Incauto affidamento di veicolo a persona senza patente” con sanzione amministrativa pari a 397 euro (limiti edittali da euro 397 ad euro 1.592) e ritiro della carta di circolazione con conseguente fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.
Nei confronti del genitore del minorenne (conducente) che guidava il veicolo privo della patente di guida, perché non ancora conseguita, si è proceduto – in quanto esercente la potestà genitoriale sul figlio minore – alla contestazione della violazione prevista dall’art. 116/15° e 17° del codice della strada “Guida senza patente” (mai conseguita) con sanzione amministrativa pari a 5.100 euro (limiti edittali da euro 5.100 ad euro 30.599).
A carico del medesimo genitore si è proceduto – in quanto esercente la potestà genitoriale sul figlio minore – alla contestazione della violazione prevista dall’art. 192/1° e 6° del codice della strada “Inottemperanza all’ALT di funzionari o agenti” con pagamento in misura ridotta non ammesso (limiti edittali da euro 87 ad euro 344), decurtazione di tre punti dalla patente di guida e trasmissione del Verbale al Prefetto di Campobasso per i provvedimenti di competenza.