L’Aula non sarà ‘affollata’. E non solo perché, da regolamento, il consiglio di Palazzo San Giorgio si tiene ormai da tre anni in modalità mista. Nella seduta straordinaria e monotematica, convocata questa mattina per affrontare il delicato tema della sanità, mancheranno con molto probabilità gli attori principali. Assenti certamente il senatore Costanzo Della Porta – l’unico ad aver comunicato l’impossibilità a partecipare ai lavori del Consiglio per impegni istituzionali – e il neo sub commissario Marco Bonamico. In forse pure la presenza del governatore e commissario Toma, che proprio stamane ha convocato la Giunta regionale. Nessuna notizia, invece, sui vertici sul dg Asrem Floranzano e il resto delle delegazione parlamentare molisana. Alla seduta sono stati invitati anche i referenti delle strutture sanitarie private, ovvero Neuromed, Gemelli, Villa Maria e Villa Ester.
L’intento del sindaco Roberto Gravina e di tutta l’Amministrazione comunale è quello di «portare, attraverso un momento istituzionale quale è di fatto una seduta del Consigli, al centro di un dibattito il più possibile chiaro e diretto, le problematiche sempre più urgenti che attanagliano il sistema sanitario regionale. La volontà è quella di realizzare un’occasione di confronto e di approfondimento costruttivo su un tema che sta a cuore all’intera collettività». Confronto che, probabilmente, sfumerà.
Non mancheranno, invece, i comitati: in primis la Consulta Socio sanitaria del Comune di Campobasso. E ancora una rappresentanza del Comitato “Salviamo la Radioterapia del Molise”.
Il Comitato è stato costituito da pazienti e cittadini al fine di promuovere una petizione popolare al Ministro della Salute Schillaci. In linea con il documento approvato all’unanimità dal Consiglio Regionale del Molise nella seduta del 21/02/2023, il Comitato chiede di sospendere l’efficacia dei Decreti del Commissario ad acta: DCA n. 1 del 20/01/2023 “Linee guida per l’erogazione delle prestazioni di radioterapia”, abilitando il personale medico del Gemelli Molise all’utilizzo dei ricettari per la prescrizione dei trattamenti “salva vita” di Radioterapia. I componenti del Comitato chiedono, altresì, la sospensione del DCA n. 2 del 26/01/2023 e le determinazione di nuovi “tetti spesa” che permettano all’ Unità di Radioterapia del Gemelli Molise di poter continuare ad offrire alla popolazione prestazioni sanitarie d’eccellenza.
L’Unità Operativa Complessa di Radioterapia è una assoluta eccellenza in campo medico, universalmente riconosciuta come tale anche dalla Comunità Scientifica internazionale. Negli anni ha introdotto nuove tecnologie e tecniche di trattamento con un significativo miglioramento dei risultati clinici. All’attività clinica si è sempre affiancata la ricerca con numerose pubblicazioni scientifiche e riconoscimenti, tra cui il premio ‘ELEKTA’ nel 2008 e nel 2019 per il miglior contributo scientifico al Workshop Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica). Nel 2020 il parco tecnologico è stato completamente rinnovato con apparecchiature di ultimissima generazione che permettono di eseguire trattamenti mirati, risparmiando gli organi sani e migliorando sensibilmente l’efficacia delle cure. «Rivolgiamo un appello al Ministro della Salute Schillaci, affinché il Servizio di Radioterapia possa continuare ad offrire prestazioni d’eccellenza alla popolazione molisana e di tutto il centro sud», commenta Giuditta Lembo, portavoce del comitato.
«Nei prossimi giorni verranno anche allestiti dei banchetti in diversi centri del Molise. Da domenica 26 febbraio ore 19.00 circa è possibile sottoscrivere la petizione anche online a questo indirizzo: https://chng.it/9YGvVKDJNj in meno di 24 ore già 1600 persone hanno sottoscritto la petizione.
Il Comitato è un “comitato di scopo” costituito a tempo determinato, non ha finalità politiche o partitiche, ma nasce con il solo obiettivo di difendere e tutelare il reparto di Radioterapia del Gemelli Molise, unico in Regione».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.