Sarà la quinta Pasqua con le porte della cattedrale di Campobasso chiuse. Il più importante luogo di culto della città, ‘inibito’ ai fedeli da novembre del 2018, non riaprirà in tempi brevi.
È quanto fanno sapere dalla Curia affermando che al momento non è possibile fare previsioni certe sui tempi della riapertura. La chiesa della Santissima trinità fu chiusa quasi 5 anni fa a causa del cedimento di parte del solaio. C’è stato infatti un abbassamento delle capriate in legno che sorreggono il tetto –la spiegazione dell’ingegnere all’indomani della chiusura – e c’è stato il crollo di alcuni elementi strutturali».
Sono seguiti lavori importanti per i quali sono stati spesi oltre 600mila euro: con il primo lotto funzionale sono stati rimossi il cassettone e il vecchio tetto, sostituite 10 capriate dalle attuali in legno alle nuove in acciaio, realizzata la nuova copertura, consolidato il cornicione, e realizzato un nuovo impianto elettrico e termico. Lavori che sono stati finanziati dalla Conferenza Episcopale Italiana, attraverso i fondi 8×1000 destinati all’edilizia di culto e i beni culturali della Chiesa.
Inoltre le pareti e i portoni sono stati rimessi a nuovo come anche il pavimento. Resta ora un ultimo punto interrogativo e riguarda i lavori per realizzare il controsoffitto in legno. I fondi, 300 mila euro, sono stati stanziati dalla Regione Molise, ma a quanto pare ci sono ancora intoppi burocratici da superare per avere la piena disponibilità dei soldi per pagare la ditta che deve eseguire i lavori, lavori che una volta avviati saranno poi completati entro tre mesi.
Resta anche da capire se gli affreschi del Trivisonno, in particolare ‘L’ultima cena’ e ‘La moltiplicazione dei pani e dei pesci’, già deteriorati anche prima dei lavori, saranno ristrutturati.
Da dicembre 2018 tutte le celebrazioni eucaristiche sono state trasferite nella chiesa di Santa Maria della Croce, mentre sono rimasti aperti soli i locali ‘laterali’ della cattedrale, quelli che ospitano la sacrestia e l’ala dedicata alle attività di catechesi e di scoutismo.