C’è anche il giornalista molisano Giuseppe Lanese tra i convocati per la partita di calcio della Nazionale Comunicazione Digitale che affronterà il prossimo 30 marzo alle 15 a Coverciano la Nazionale Italiana Cantanti.
Giuseppe Lanese, unico molisano chiamato a prendere parte all’evento, è responsabile comunicazione dell’Ufficio Scolastico del Molise ed esperto di tematiche legate al digitale. È, attualmente, anche componente dell’Osservatorio Nazionale Comunicazione Digitale di PA Social e Istituto Piepoli, coordinatore del Tavolo nazionale Scuola di PA Social e vicedirettore della testata giornalistica DataMagazine.it.
Lanese, già membro della Nazionale Comunicazione Digitale (a settembre 2022 ha partecipato anche alla sfida a Bergamo contro la Nazionale Italiana Sindaci e la Nazionale Italiana Attori), sarà in campo a Coverciano per la prima edizione della “Digital Cup”, iniziativa organizzata a sostegno del progetto Punti Luce di Save the Children Italia (https://dona.savethechildren.it/digitalcup/~mia-donazione).
I Punti Luce sono 26 spazi ad alta densità educativa che sorgono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate delle città per offrire opportunità formative ed educative gratuite a bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni, tra le quali anche l’accesso alle nuove tecnologie e l’accrescimento delle competenze digitali.
Digital Cup 2023 è un evento che ha l’obiettivo di unire lo sport con la cultura, la divulgazione del digitale e il sociale. L’iniziativa è nata dalla sinergia tra PA Social e Fondazione Italia Digitale.
Prima della partita tra le due Nazionali di calcio, è in programma il convegno “Digitale in campo” in cui si discuterà delle opportunità legale al digitale e alla “nuova” comunicazione.