Una ragazza bella, colta e piena di cortesia farà da contraltare a Italo Stivaletti, sul mistero di San Michele. Figlia dell’imprenditore Gaetano, della Vetreria Molisana, Alessandra Piscopo aspirante medico di famiglia imprestata alla Sagra dei Misteri, si accinge a indossare i panni della Dunzella. O, se volete, Tunzella secondo la pronuncia più arcaica di un dialetto campobassano che va scomparendo.
Dunzella o Tunzella, comunque sia, ci porta a conoscenza della protagonista più attesa della sfilata di domenica 11 giugno. Di cui voglio stendere un profilo, protetto dietro le mie parole, trasformandole in emozioni pure.
Sono ormai lontani i tempi di Concetta Palladino che per decenni ha rappresentato la Dunzella. Un po’ alla volta i fratelli Teberino hanno proposto volti nuovi, da farne intelligentemente le vere attrazioni della sfilata. Stando bene attenti a non trasformare la scelta in un concorso di bellezza, sono stati sensibili a curare l’apparenza.
Questa volta hanno optato per una universitaria di buona famiglia che nel 2018 è stata gratificata della fascia di Miss Molise. Capace di giungere alle battute conclusive di Jesolo, nella finale della Miss Italia.
È bene precisare che i Misteri sono ben lontani dal volersi trasformare in un concorso di bellezza, recano qualche novità, dovute al cambiamento dei tempi, senza ribaltare tradizioni e storia cittadina. Da qui la stringente attesa intorno all’annuncio della Dunzella. Il cui nome viene sapientemente celato sino all’ultimo momento.
Senza darla a vedere, i responsabili dell’associazione, hanno puntato molto sullo charme della dunzella, come testimoniano gli ultimi eventi. Ecco perché si è giunti a proporre una ex miss, dal portamento elegante e due occhi di smeraldo.
Il diavolo di Sant’Antonio Abate resta sempre l’affascinante Italo che si è fatto le ossa sul mistero di San Michele, prima di essere “promosso” su quello che più degli altri ruba l’occhio.
Alessandra durante la sfilata invierà certamente un tenero pensiero alla mamma Donatella, una montaganese che da un anno non c’è più e che sarebbe stata orgogliosa di vederla troneggiare sulle tavole del carro, sostenuto da 18 portatori.
Noterella al margine: Alessandra da sei anni è fidanzata con Kevin Magri, col fisico di Ibra che ha vestito con merito la maglia del Campobasso calcio, nel ruolo di difensore centrale. Che porta rimaste aperte le ferite per aver perduto con la Cavese, di recente, lo spareggio per la C, contro il Brindisi a Vibo Valentia.
I due formano una coppia tra le più ammirate della città.
Gennaro Ventresca