Nonostante il maltempo, che sabato ha rovinato la festa sia in centro (con un fuggifuggi di cittadini e ambulanti) che nell’area spettacoli di Selvapiana dove Mannarino è stato costretto ad interrompere il concerto dopo appena mezz’ora, il bilancio della tre giorni di Corpus Domini è più che positivo. Presenze da record, come sempre, per la sfilata dei Misteri risparmiata dalla pioggia, ma il pezzo forte è stato sicuramente il live di Fabri Fibra a Selvapiana che ha registrato il tutto esaurito. Novemila persone, accorse anche da fuori regioni, per la data zero del tour del rapper di Senigaglia che sul palco ha ripercorso tutti i suoi successi, da quelli degli esordi fino ai brani del nuovo album.
Organizzazione impeccabile nell’area spettacoli di Selvapiana, non si sono infatti registrati disagi né all’ingresso né all’uscita ed il flusso di spettatori è stato gestito in maniera veloce ed ordinata.
Anche il concerto in piazza della Vittoria ha riscosso apprezzamenti unanimi, con gli artisti di Passione Live che hanno scaldato il pubblico con i classici della canzone napoletana rivisitate in chiave moderna.
Soddisfatta l’amministrazione di Palazzo San Giorgio anche per la gestione della mobilità: «Grazie al piano predisposto dal settore mobilità del Comune di Campobasso – ha sottolineato l’assessore Cretella – lo straordinario afflusso di persone in occasione delle festività del Corpus Domini non ha fatto registrare situazioni di particolare criticità per quanto concerne la viabilità.
Moltissimi hanno raccolto l’appello a non arrivare in centro con l’autovettura privata scegliendo le aree di parcheggio decentrate; tanti altri quelli che hanno scelto di utilizzare i mezzi pubblici ed in particolare per gli eventi della domenica, il servizio “navetta” che ha infatti riscosso un ottimo successo con un trend di utilizzo in decisa crescita rispetto al passato.
Fondamentale, come al solito, il lavoro svolto dal Corpo della Polizia Locale che, nonostante i ranghi ridotti a causa degli organici ristretti, è riuscito egregiamente a gestire tutto il complesso dispositivo del festival: viabilità, controlli amministrativi, sicurezza degli eventi, ordine pubblico.
Un sincero compiacimento, per l’abnegazione e lo spirito di servizio profuso, va quindi a tutto il personale della Municipale ed in particolare a quegli agenti che, dal giovedì alla domenica inoltrata, hanno volontariamente messo a disposizione la propria professionalità anche ben oltre il normale orario di servizio pur di garantire la necessaria continuità del servizio di prevenzione e controllo del territorio affinché il più importante evento della nostra città si svolgesse regolarmente e nel migliore dei modi.
Ringraziamento che va esteso anche alle Polizie Locali di Termoli e Gambatesa che, rispondendo alla richiesta dell’Amministrazione, hanno fornito un loro contributo in termini di personale in ausilio a quello di Campobasso».
Meritorio anche il lavoro dei dipendenti delle Sea che, già dalla prime ore di lunedì, hanno consegnato una città pulita e in ordine.
«Il lavoro degli operatori di tutti i settori della Sea Servizi e Ambiente rimarca Cretella – è stato semplicemente eccezionale, puntuale ed efficiente, sicuramente ben oltre l’ordinarietà; risultati che si ottengono solo con un grande spirito di squadra, senso del dovere e, soprattutto, amore incondizionato per la propria città.
A loro, ancora una volta, va il più sincero ringraziamento da parte dell’amministrazione e della città tutta.
Abbiamo sicuramente bisogno di maggiore positività, con l’auspicio che Campobasso, facendo tesoro delle importanti esperienze come questa, possa nel tempo continuare a crescere, evolversi e migliorare su tutti i fronti, puntando a diventare un modello di efficienza e civiltà».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.