Le poche immagini apparse ieri sui social non sono di certo passate inosservate. È bastata la prima a scatenare l’ira dei cittadini di fronte a quello che è stato definito l’ennesimo scempio ai danni di uno dei luoghi simbolo della città. Parliamo della storica fontanella sui Monti, a due passi dall’ingresso del Castello Monforte.
Come si vede dalla foto, il sistema di fuoriuscita dell’acqua a getto è stato sostituito da un rubinetto che, per quanto utile a limitare lo spreco d’acqua, fa decisamente a pugni con tutto il contesto.
Più di un cittadino ha immediatamente puntato il dito contro l’amministrazione comunale, dando per scontato che si trattasse di un intervento disposto da Palazzo San Giorgio. A prendere le distanze sull’improvvisato accrocco l’assessore all’Ambiante Simone Cretella che in un post spiega: «Cronache di una calda giornata di luglio… È incredibile il numero di post, addirittura articoli di stampa, che si stanno scatenando per il rubinetto montato presso la fontanella dei monti.
E allora è opportuno fare chiarezza: quel rubinetto (osceno) non è stato certo installato dal Comune, ma è stato messo abusivamente, da persona (per il momento) ignota, probabilmente per agevolare il prelievo dell’acqua, non sappiamo a quale scopo, pur potendolo ben immaginare.
Abbiamo attivato le opportune verifiche ed una piccola indagine per capire cos’è accaduto e quanto prima provvederemo a ripristinare il normale funzionamento, con la speranza che non siano state alterate le componenti, tubazioni ed ugello, della stessa fontanella.
Ovviamente, in questo caso – conclude Cretella -, ne dovrà rispondere l’impavido idraulico che si è spinto decisamente oltre le proprie competenze». »

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.