Manca una sola data da ufficializzare. Il cartellone del Summer Festival di Campobasso, in programma dal 22 al 25 agosto, è quasi al completo: dopo i Santi Francesi, annunciati già due settimane fa da Primo Piano Molise, ieri sono stati resi noti i nomi degli altri artisti. Il 22 agosto, insieme ai vincitori dell’ultima edizione di X Factor, salirà sul palco anche Napoleone. Il 23 agosto sarà invece la volte del Teenage Dream, il party che sta catturando l’attenzione di migliaia di persone in tutta Italia dedicato a musica, film e serie Tv degli anni 2000. Il 24 agosto, invece spazio al rapper napoletano Luché.
Sulla serata del 25 le bocche sono ancora rigorosamente cucite, ma venerdì l’amministrazione comunale illustrerà il cartellone completo nel corso di una conferenza stampa. La novità principale della quarta edizione del Summer Festival sarà la location: non più il parco Edoardo de Filippo nel quartiere San Giovanni bensì l’area eventi di Selvapiana. La giunta comunale, riproponendo lo schema vincente di Corpus Domini, ha infatti optato per la zona dello stadio che meglio si presta ad ospitare eventi di questo genere: oltre alla capienza ( l’area può contenere fino a 10mila persone) il fattore logistico e di sicurezza hanno giocato un ruolo fondamentale. L’area eventi ha un grande parcheggio e una zona dove il pubblico può attendere l’apertura dei cancelli in tutta sicurezza. Requisiti che il Parco de Filippo non aveva. Inoltre l’amministrazione sta pensando ai attivare il servizio navette come già fatto durante Corpus Domini.
Ma veniamo alle date già ufficiali: il 22 agosto, alle ore 21, sul palco saliranno Napoleone e i Santi Francesi. I biglietti sono disponibili già da una decina di giorni sulle principali piattaforme al costo di 11 euro.
Il 23 agosto spazio alla musica degli anni 2000 con Teenage Dream, un tuffo nel passato per chi vorrebbe che il tempo del pop sdolcinato di quegli anni non fosse mai passato. Una festa in continua evoluzione in cui, alle radici del “The 2000 Tree”, sarà possibile ripercorrere, con quel giusto mix di nostalgia, amarcord e felicità, gli iconici anni 2000, attraverso un live show dedicato alle colonne sonore di High School Musical, Camp Rock, Hanna Montana e molti altri.
Valentina Savi, ideatrice di “Teenage Dream”, racconta: «È una festa nella quale si è tutti amici anche se non ci si conosce. È un momento nel quale si cantano tutti le stesse canzoni, che poi per molti di noi sono quelle per le quali venivamo presi in giro durante l’adolescenza, come le colonne sonore Disney, le canzoni di High School Musical. È una fuga dalla realtà forse, è tornare teenager. Rivivere per una serata l’adolescenza, ma con maggiore consapevolezza. Molti vengono addirittura con i figli. È come dicessimo ai noi adolescenti che ce l’abbiamo fatta, che possiamo lasciare perdere per una sera la quotidianità e divertirci». Biglietti in vendita su TicketOne al prezzo di 13 euro.
Il 24 agosto lo show di uno dei repper più forti degli ultimi anni, Luché.
Nome d’arte di Luca Imprudente, originario di Napoli, Luchè esordisce musicalmente nel 1997 nel gruppo Co’Sang inizialmente formato da Antonio Riccardi, in arte Ntò, e i produttori Denè e Dayana, nel brano Paura che passa del collettivo Clan Vesuvio. Poco dopo i produttori Denè e Dayana si separano dal duo, lasciando quello che diverranno ufficialmente i Co’Sang. Peculiarità del gruppo è l’utilizzo esclusivo in ogni canzone del dialetto napoletano. Il primo storico singolo del gruppo, Int ‘O Rione, viene pubblicato nel 2005 all’interno della compilation Napolizm: a Fresh Collection of Neapolitan Rap, traccia che poi verrà inserita anche nel primo disco. Sempre nel 2005 pubblicano il loro disco di debutto da indipendenti intitolato Chi more pe’ mme che nel 2006 verrà poi distribuito ufficialmente da Universal. Nel 2009 rilasciano il loro secondo ed ultimo disco ufficiale, sempre in napoletano, dal titolo Vita bona, che vede la prima collaborazione con Marracash nella traccia Nun Me Parlà ‘e Strada. Nel 2010 Luchè pubblica il suo primo progetto solista, Poesia Cruda Mixtape Vol. 1, nel quale compaiono il compagno Ntò, Marracash, Jake La Furia, Gué Pequeno e Corrado (CoCo), quest’ultimo presente in So Frisc (Gucci, Prada E Fendi), traccia che diventerà uno dei primi fashion banger italiani. Nel febbraio del 2012 il gruppo annuncia su Facebook lo scioglimento e l’annullamento del nuovo disco che sarebbe dovuto uscire l’aprile dello stesso anno perché non più rappresentativo dei due componenti. Il 19 giugno del 2012 Luchè pubblica, L1, suo primo disco da indipendente, differenziandosi dal capitolo Co’Sang per l’abbandono del dialetto napoletano a favore dell’italiano. Nel disco sono presenti Corrado (CoCo), Emis Killa, i Club Dogo e Marracash di cui di quest’ultimo entra anche a far parte del nuovo collettivo/roster Roccia Music. Nel 2013 partecipa al primo progetto collettivo della label Roccia Music, Genesi, comparendo nell’omonima posse title track Genesi ed in Infame e GVNC con Marracash, quest’ultime saranno poi reinserite nel successivo disco solista.
Nel 2014 viene pubblicato L2, secondo disco solista, primo sotto label Roccia Music. Nell’album compaiono le collaborazioni di Marracash, Corrado (CoCo), Clementino ed Achille Lauro. Nel 2015 rilascia 2 singoli con video in napoletano che sorprendono gran parte del pubblico, E ‘cumpagn mie e Nisciun.
Lo stesso anno pubblica anche Per la mia città, video e singolo questa volta in italiano. Tutti e 3 i singoli saranno poi inseriti nel disco successivo. Sempre nel 2015 compare a fianco di Marracash in Sushi e Cocaina ritrovabile nell’album Status e nel remix XDVR di Sfera Ebbasta, nuovo arruolato nel roster Roccia Music, contenuta sia nella riedizione del disco XDVR che nella repack di Status.
Nel 2016 successivamente arriva il terzo disco ufficiale solista distribuito da Universal, intitolato, Malammore, che vede come ospiti Gué Pequeno, CoCo e Baby K. Nello stesso anno compare in Santeria (Voodoo Edition) in Senza Dio RMX e in La Vita Giusta Per Me di CoCo nel brano Lasciarsi Andare.
Il 2017 è un anno di soli featuring, che lo vede presente in Oro Giallo di Gué Pequeno, in Te Lo Dicevo di Ensi e in Al Mio Fianco, brano contenuto nel producer album Pezzi di Night Skinny.
Dopo due anni di stop, nel 2018 torna con il quarto disco, Potere, in cui compaiono Guè Pequeno e CoCo. Lo stesso anno è ospite con Capo Plaza in Casa Mia di Noyz Narcos nel suo album Enemy e con Marracash in Modalità Aereo di Gué Pequeno.
Il disco potere viene poi rieditato nel giugno 2019 in Potere: Il giorno dopo, distribuendolo con un libro autobiografico e musicalmente da 3 inediti, Stamm Fort con Sfera Ebbasta, Parliamo e Burn, e 2 remix.
Il 12 settembre esce Mattoni, terzo producer album di Night Skinny, dove compare in Attraverso Me e Prometto con Rkomi.
Il 10 ottobre collabora con Mecna e Sick Luke nel loro album Neverland a Non Dormo Mai, brano che vede la partecipazione anche di Tedua e Generic Animal. Lo stesso giorno esce Emanuele di Geolier, in cui Luchè collabora a Yacht. l 31 ottobre esce Persona, album di Marracash, in cui compare nella traccia Sport – I muscoli, che verrà rivisitata in Sport + muscoli (remix) con l’aggiunta delle strofe di Lazza, Paky e Taxi B.
I biglietti sono disponibili sulle piattaforme al costo di 14 euro.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.