Borseggiatore in azione all’interno del centro commerciale Monforte di Campobasso.
L’episodio, avvenuto un paio di giorni fa negli spazi della tavola calda, è stato catturato dalle telecamere di videosorveglianza del circuito interno. Il video, diffuso sui social, è divenuto immediatamente virale scatenando l’indignazione dei cittadini.
Nelle immagini si vede il giovane autore del furto, vestito con una camicia bianca e un paio di jeans, avvicinarsi di soppiatto all’anziana vittima, seduta da sola ad un tavolo con la borsa appoggiata sulla sedia accanto. L’uomo, come si nota dalle immagini, indossa anche un auricolare, probabilmente per comunicare con eventuali complici all’interno della struttura. Nonostante il tentativo di non dare troppo nell’occhio, appare evidente l’atteggiamento sospetto dell’uomo che, più volte, guarda con nervosismo attorno a sé e tentenna prima di passare all’azione.
Nelle immagini si vede poi arrivare una ragazza che si ferma a parlare con la donna distraendola. Ed è in quel momento che il giovane ladro passa all’azione sottraendo con un rapido gesto la borsa all’ignara vittima. L’uomo, una volta catturato il bottino, si allontana rapidamente dalla scena del furto facendo perdere le sue tracce. Sull’episodio indagano le forze dell’ordine.
Oggigiorno è sempre più facile, purtroppo, finire nel mirino dei malviventi. Non solo furti in abitazione, dunque. Il fenomeno si sta allargando a macchia d’olio anche in altri ambiti, come abbiamo potuto vedere, colpendo principalmente soggetti fragili come gli anziani.
A tal proposito riportiamo alcuni consigli preziosi dei Carabinieri per evitare di non cadere nella rete dei borseggiatori: «I borseggi – spiegano dall’Arma – si verificano quotidianamente per strada e sui mezzi pubblici (autobus, metropolitana, treno) e, comunque, in luoghi particolarmente affollati.
I “borseggiatori” utilizzano trucchi e stratagemmi sempre nuovi e diversi, ma lo studio del fenomeno ci ha permesso di individuare alcuni “segnali di pericolo” che, se sono conosciuti, possono essere gestiti.
Fate molta attenzione quando: si forma una ressa particolare per salire o scendere dai mezzi pubblici; siete in luoghi particolarmente affollati o fate la fila davanti agli sportelli e sentite che qualcuno vi sta particolarmente “addosso” o vi spinge; qualcuno tenta “insistentemente” di distrarvi in qualsiasi modo (ad esempio, chiedendovi informazioni, facendo dirigere la vostra attenzione in una direzione particolare, con finti malori o finte liti); qualcuno vi passa accanto con uno strattone, vi fa cadere delle cose dalle mani o vi sporca con un gelato o una bevanda e poi vi aiuta – con troppa sollecitudine – a ripulirvi; degli sconosciuti tendono a un contatto fisico (es.: una mano sulla spalla, benché seguita da scuse immediate); dovete tirar fuori il portafogli in un luogo pubblico, per esempio come quando dovete pagare la merce acquistata da un venditore ambulante, soprattutto quando c’è folla.
Abitualmente: non portate mai grosse somme di denaro contante con voi, ma utilizzate quanto più possibile i servizi bancari (bancomat, carte di credito); quando prelevate delle somme di denaro, non fate vedere quanti soldi avete ritirato e divideteli in più tasche; custodite documenti e soldi in modo separato; evitate di essere sovraccarichi di pacchi, pacchetti, borse della spesa, etc: siete più vulnerabili; evitate di tenere soldi o portafogli nella tasca posteriore dei pantaloni; custodite documenti e soldi in modo separato».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.