La città di Campobasso si veste a festa per celebrare il raduno del IV Raggruppamento Alpini – sezioni del Centro-Sud e Isole.
Ieri mattina, nella sede della sezione molisana in via Duca d’Aosta, la presentazione degli eventi in programma da domani fino a domenica 24 settembre. Il raduno è stato organizzato con il patrocinio gratuito del Comune e la collaborazione di Regione e Provincia.
Ad illustrare i dettagli dell’attesa manifestazione il presidente Sebastiano Martelli, la sindaca Paola Felice e la segretaria, nonché organizzatrice dell’evento e vice coordinatrice della Protezione civile, Marisa Di Marzo.
«L’associazione nazionale Alpini è suddivisa in 4 raggruppamenti – ha spiegato Di Marzo -. La nostra sezione fa parte del IV, che è a sua volta suddiviso in 12 sezioni e comprende il territorio che va dalla Toscana alle Isole. Prevediamo una massiccia partecipazione, specialmente nel corso della Sfilata di domenica. Gli Alpini provenienti da territori più lontani saranno sul posto già da venerdì e pernotteranno in alberghi e b&b che hanno già registrato il tutto esaurito».
Il raduno è itinerante e viene affidato di anno in anno ad una sezione diversa. Come detto, le sezioni del IV Raggruppamento sono 12 e comprendono: Firenze, Massa Carrara, PI-LU-LI, Marche, Abruzzo, Roma, Latina, Molise, Napoli, Bari-Puglia-Basilicata, Sicilia e Sardegna.
Lo scorso anno l’ex sindaco Gravina ha ricevuto il testimone dalla sezione di Assisi. Quest’anno il passaggio avverrà con la consegna della stecca alla sezione Marche.
Circa un migliaio di ‘penne nere’ provenienti da Nord a Sud dell’Italia riempiranno, dunque, il centro cittadino nel corso della tre giorni di eventi. Il raduno sarà anche l’occasione per consentire agli ospiti di conoscere meglio il territorio attraverso iniziative collaterali, come la visita al Museo Sannitico e al Museo dei Misteri, e altri momenti di aggregazione.
«Il programma prevede l’esibizione di quattro cori – ha aggiunto Di Marzo -, il coro ANA di Latina, il coro Malga di Roma e il Gruppo Ottetto vocale ANA di Treviso. Abbiamo voluto inserire anche alcune delle nostre eccellenze come gli Amici del Canto di Castelromano di Isernia. Si esibiranno anche l’Orchestra stabile del Circolo Mascagni di Ripalimosani e gli zampognari di San Polo Matese.
Inoltre, all’esibizione della Fanfara Taurinense, di Accumoli e dell’Abruzzo, si aggiungerà anche quella del gruppo folcloristico degli Zig Zaghini di San Giovanni in Galdo».
A fare gli onori di casa il presidente della sezione, Sebastiano Martelli, che ha ringraziato il sindaco Felice e gli amministratori comunali per la disponibilità e l’aiuto che stanno offrendo per «la buona riuscita dell’evento, importante per l’associazione e per l’intera città di Campobasso».
Entusiasta anche la sindaca Felice che ha commentato così l’iniziativa: «È un grande onore per la nostra città ospitare una manifestazione così importante. Un testimone raccolto lo scorso anno ad Assisi dal sindaco Gravina che noi cederemo al Comune di Loreto.
L’evento porterà a Campobasso tante persone. Si conferma così l’attenzione da parte del Comune alla promozione turistica della città.
Come amministrazione mi preme ringraziare la Polizia municipale per l’impegno che metterà in campo nei prossimi giorni per garantire che la manifestazione “conviva” con la quotidianità della città, ma anche la Prefettura e la Questura per il supporto che non manca mai durante iniziative come queste che vanno a tutelare la memoria e il ricordo delle imprese valorose del Corpo degli Alpini e che, in qualche modo, mettono in relazione le nostre comunità. Un passaggio di consegne tra Comuni diventa infatti un legame che nel tempo garantisce ulteriori occasioni di incontro e di confronto».

sl

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.