I ragazzi hanno già iniziato gli allenamenti. L’impianto, sorto sulle ‘macerie’ di una della più grandi incompiute di Campobasso, una sorta di cattedrale nel deserto nel più totale degrado, presto sarà consegnata a tutta la comunità. Parliamo del pattinodromo di Selvapiana, struttura affidata dal Comune alla società Dimensione Srl che ha presentato un valido progetto per rilanciare l’impianto. Ad annunciare l’imminente apertura l’assessore allo Sport Luca Praitano: «Manca poco perché venga restituito alla città un impianto abbandonato e dimenticato.
Era una delle incompiute che nel 2019, all’inizio del mandato, avevamo individuato come obiettivo da riqualificare e grazie alla collaborazione di un’impresa locale, Dimensione srl, presto verrà riaperto. È una gioia indescrivibile vedere i ragazzi allenarsi lì in questa fase transitoria, ma con Roberto Padulo, l’imprenditore con cui abbiamo concordato l’intervento, stiamo lavorando per la nuova inaugurazione di un luogo che ritorna a vivere. Grazie all’impegno della nostra Amministrazione e al progetto e alla disponibilità di Dimensione Srl il Pattinodromo comunale, per anni abbandonato e dimenticato, viene restituito alla città consentendo finalmente alle società di pattinaggio».
Il progetto ha previsto la realizzazione di un polo sportivo rotellistico che accoglierà le diverse discipline su rotelle. Ognuna di tali attività avrà i propri spazi dedicati in modo da poter organizzare una struttura funzionante che venga utilizzata tutti i giorni della settimana e tutti i mesi dell’anno offrendo all’utenza un servizio di qualità.
Il progetto di rifunzionalizzazione del pattinodromo non è teso soltanto alla riattivazione del pattinodromo in sé, con le diverse attività rotellistiche, ma è un progetto a più ampio respiro. Infatti vuole realizzare la massima interconnessione possibile tra le diverse attività sportive limitrofe (tiro con l’arco, rugby, calcio, pallacanestro) e non. L’intervento punta a dare vita ad un nuovo polo sportivo vivo e dinamico che faccia da volano anche per le altre attività, richiamando attenzione e persone anche da fuori comune e regione. L’attuale pattinodromo ha già la dimensione idonea per ospitare eventi sportivi di portata nazionale ed Europea, pertanto la sua riattivazione significherà da un lato
il rilancio di questo sport particolare, ricco e completo per lo sviluppo armonico degli atleti, dall’altro farà del comune di Campobasso un importante centro di richiamo per l’organizzazione di eventi di portata sia regionale che nazionale.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.