Campobasso si prepara all’ultimo step per chiudere una partita iniziata nel lontano 2016. Il completamento della raccolta differenziata nel centro murattiano non è più una chimera, anzi l’obiettivo è dietro l’angolo. Nei giorni scorsi, infatti, la Sea, partecipata del Comune che gestisce il servizio, ha pubblicato il bando per la fornitura e la posa in opera di 35 ecostazioni informatizzate, per un importo a base d’asta pari a 775mila euro. Risorse che Palazzo San Giorgio ha ottenuto grazie al Pnrr . I cassonetti intelligenti – simili a quelli già presenti lungo via Mazzini – saranno posizionati nel centro murattiano dove, per una questione di ordine e decoro, non è stato previsto il sistema porta a porta. Le ecostazioni consentiranno di riconoscere l’utente e memorizzare i dati connessi allo stesso ed al rifiuto conferito. L’affidamento dell’appalto avverrà tramite il criterio dell’offerta economica più vantaggiosa che dovrà pervenire entro il 12 dicembre alle 17. Già il giorno successivo si procederà all’apertura delle buste, dunque, con molta probabilità, l’anno nuovo segnerà anche la svolta green che il capoluogo attendeva, portando le percentuali di raccolta differenziata ai livelli minimi previsti dalla legge.
Nel frattempo, sempre in tema di rifiuti, la giunta di Palazzo San Giorgio ha approvato il protocollo d’intesa con l’associazione Plastic Free, per velocizzazione delle attività di volontariato sul territorio.
Plastic Free propone periodicamente appuntamenti di raccolta della plastica e rifiuti non pericolosi, lezioni di educazione ambientale nelle scuole, in presenza e da remoto, informazione e sensibilizzazione online sui social geolocalizzata sul territorio o attraverso stand; passeggiate ecologiche e turistiche nel territorio. I volontari segnaleranno, inoltre, fenomeni di abbandono rifiuti in maniera abusiva
Il Comune di Campobasso per gli appuntamenti di raccolta e per le passeggiate ecologiche, offrirà il proprio patrocinio gratuito autorizzando le attività sul territorio e garantendo l’intervento dell’azienda di raccolta rifiuti locale per il ritiro dei sacchi a fine di ogni iniziativa.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.