L’aria di Natale si respira già da diversi giorni ma, come tradizione vuole, le festività entreranno nel vivo l’8 dicembre, data in cui saranno accese anche le attese luminarie in città. La giunta di Palazzo San Giorgio ha infatti affidato l’allestimento del Centro cittadino ad una impresa di Carpinone – per altro l’unica ad aver presentato la proposta, per un importo complessivo di 65mila euro, Iva inclusa. Il costo comprende anche il trasporto, montaggio e smontaggio degli impianti di illuminazione provvisoria.
Un’iniziativa diventata quasi ‘obbligata’: le luminarie rappresentano, infatti, uno strumento di attrazione che contribuisce ad incentivare gli acquisti natalizi presso le attività commerciali situate nel centro e a favorire l’afflusso di turisti e visitatori. L’interruttore sarà ‘schiacciato’ il giorno dell’Immacolata e Campobasso resterà illuminata per un mese intero, fino all’8 gennaio.
Questi gli edifici e le zone che saranno vestiti a festa: Palazzo San Giorgio e Piazza Vittorio Emanuele, Villa Musenga, Corso Vittorio Emanuele fino a incrocio con ex banco di Napoli, Via Roma, Viale Regina Elena, Via Francesco De Attellis, Via Gazzani, Via Romagnoli, Via Nobile, Via Pietrunto (partendo da Piazza V. Emanuele (incrocio Via Elena); Piazza Prefettura, Corso Bucci, Via Cavour (tratto carcere-stazione), Via Veneto, Via Mazzini (dalla Caserma CC a Piazza Cesare Battista), Via Ferrari, Via Marconi (da piazza Prefettura a incrocio con via Roma), Largo San Leonardo, Via Palombo, Piazzetta Palombo.
«L’idea progettuale è quella di rendere più attrattive le vie e le Piazze della Città di Campobasso – spiegano dal Comune – attraverso l’allestimento di installazioni luminose e luminarie che armoniosamente contribuiscano a creare un’atmosfera natalizia in modo uniforme, in linea con l’eleganza e la raffinatezza del capoluogo molisano, con particolare attenzione sia al tema del risparmio energetico che a quello della tutela ambientale. In particolare, la proposta progettuale vuole reinterpretare la natura delle luminarie natalizie, riportandole a una essenzialità e pulizia più efficacemente legate alla valenza spaziale della città, attraverso l’utilizzo di display semplici ed eleganti e di luci a led esclusivamente di colore bianco caldo e freddo.
Il Corso principale della città sarà illuminato da un cielo stellato composto da stringhe a led, mentre per le vie del centro storico saranno posizionati archetti di luci in perfetta armonia con l’atmosfera del luogo; tutte le strade del centro Città saranno illuminate, in maniera omogenea, da una vera e propria “cascata” di luci scintillanti, mentre alcune installazioni luminose, di grandi dimensioni, posizionate in alcune piazze, permetteranno ai cittadini e ai visitatori di scattare qualche selfie a tema natalizio».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.