Tantissimi eventi pronti ad accompagnare i cittadini di Campobasso durante il periodo più magico e atteso dell’anno. È stato presentato ieri mattina, a Palazzo San Giorgio, il cartellone completo di “Natale in città” con gli appuntamenti in programma fino al 7 gennaio 2024.
Ad illustrare le numerose iniziative dedicate a grandi e piccini il sindaco Paola Felice, l’assessore all’Ambiente Simone Cretella e il capogruppo dei 5 stelle Antonio Vinciguerra.
«Una serie di appuntamenti con cui abbiamo voluto coinvolgere il mondo dell’associazionismo e il tessuto sociale della città – ha spiegato il sindaco – che punta non solo sulla cultura ma anche sulla solidarietà e la tutela dell’ambiente. Sono circa 13 i concerti in programma, in parte curati dall’associazione Amici della musica e in parte dall’Orchestra sinfonica del Molise, con artisti che si esibiranno non solo nei teatri ma anche nelle chiese della città. Torna anche Mic drop, iniziativa dedicata ai giovani talenti emergenti.
Grande attenzione sarà rivolta ai più piccoli con numerose iniziative come la Casetta di legno allestita in piazza dall’associazione ASSeL che offrirà ai bambini diversi intrattenimenti, come la consegna della letterina a Babbo Natale e i momenti di lettura con “Nati per leggere”.
La lettura sarà uno dei temi ricorrenti nel cartellone per mantenere alta l’attenzione sulla qualifica di “Città che legge”. Proprio in quest’ambito, nella triste ricorrenza della scomparsa del dottore Zarrilli, presso la bibliomediateca comunale, ci sarà la cerimonia di donazione di un libro ai bimbi nati o adottati nel 2023».
Fari accesi anche sul centro storico grazie al contributo di due associazioni che animeranno l’area con attività, mercatini natalizi e il consueto presepe nel borgo a cui si aggiungeranno una serie di iniziative nell’incantevole cornice di Piazzetta Palombo.
Ma gli eventi non si limiteranno esclusivamente al centro cittadino: «Saranno coinvolte anche le periferie grazie alla collaborazione sia dei centri sociali per anziani sia delle associazioni con eventi nei quartieri Cep nord e San Giovanni ai quali si aggiunge la frazione di Santo Stefano dove offriremo ai bambini il teatro dei burattini.
Tante iniziative riguarderanno anche l’allestimento di alberi di Natale: sarà riproposto l’albero dell’Anmil, posizionato vicino al monumento dell’Inail, per ribadire il messaggio della sicurezza sui luoghi di lavoro. Altri saranno allestiti a Santo Stefano, a cura della Pro loco e in Piazzetta Palombo. Ci sarà, inoltre, la sequoia in Piazza Cesare Battisti.
Abbiamo cercato di coinvolgere tutti nella realizzazione degli alberi di Natale – ha sottolineato Felice – per creare un senso di comunità. Ci siamo impegnati anche ad abbellire la città non solo con le luminarie, che verranno accese domani (oggi, ndr), ma anche con piccoli abeti e ciclamini che coloreranno la città. Inoltre non mancherà la pista di pattinaggio. Altri appuntamenti ricorrenti riguarderanno il VII Concorso di pittura estemporanea a cura dell’associazione Pro Crociati e Trinitari, le mostre dei Presepi, come quella di Giovanni Teberino al Circolo Sannitico, e la presentazione di libri, alcuni dei quali siamo particolarmente orgogliosi, come il volume “Campobasso in Comune, conversazioni per la città” a cura di Gabriella Di Rocco.
Ci sarà inoltre una animazione itinerante grazie all’Orchestra dell’Istituto Galanti e dei caroselli di luce che verranno realizzati grazie alla ginnastica ritmica. Infine l’immancabile Befana dei Vigili del fuoco, evento attesissimo dai più piccoli e la sfilata dei Babbi Bikers.
Abbiamo cercato di coinvolgere il tessuto associativo ma anche i commercianti per far sì che questo Natale potesse trasferire quei valori di comunità, condivisione e soprattutto serenità che negli ultimi anni, purtroppo, sono mancati».
In programma anche iniziative riguardanti la tutela dell’ambiente come ha spiegato l’assessore Cretella: «Sabato e domenica presso la Casa della scuola, dove avrà luogo la fiera del disco, riproporremo la mostra dell’Arte buttata via, con le opere recuperate presso l’isola ecologica. A fronte di una piccola donazione volontaria effettueremo una raccolta fondi per la messa a dimora di nuovi alberi in città.
Sarà promossa, inoltre, una campagna di sensibilizzazione sull’adozione dei cani in canile. Invitiamo, dunque, i cittadini a non acquistare cani dal settore commerciale, spesso provenienti da circuiti poco trasparenti, ma di recarsi direttamente presso la struttura di Santo Stefano.
Per quanto riguarda la mobilità, invece, grazie alla collaborazione con la Seac, stiamo chiudendo l’accordo per consentire il trasporto gratuito durante il periodo natalizio. Anche qui invitiamo la cittadinanza ad usufruire del servizio di trasporto pubblico e di lasciare la macchina a casa per rendere la città più sostenibile dal punto di vista della mobilità».
Torna, infine, l’iniziativa di solidarietà “Giocattolo sospeso”. «Invitiamo gli esercenti ad aderire all’iniziativa attraverso la compilazione del modulo disponibile sul sito istituzionale – l’appello di Vinciguerra – ma soprattutto invitiamo i cittadini ad acquistare un dono per i bimbi meno fortunati. I giocattoli verranno poi ritirati dal personale dell’associazione ‘Nuovi Dentro aps’ e distribuiti ai bimbi più bisognosi».
Il programma di “Natale in città” stilato dall’Amministrazione comunale è stato realizzato a fronte di una spesa di circa 95mila euro (65 per le luminarie, 30 per gli eventi e gli allestimenti).
Ricordiamo che il cartellone, costantemente aggiornato, è disponibile sul sito Visit Campobasso (https://www.visitcampobasso.it/events/natale-in-citta-2023/).
sl

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.