Intorno alle 17.30 il gioco di luci e colori ha illuminato il centro murattiano, dando ufficialmente il via alle festività natalizie 2023. Come da tradizione, nel giorno dell’Immacolata, il grande albero installato in piazza Vittorio Emanuele è stato acceso, così come il resto delle luminarie lungo il corso. Tanti i curiosi che hanno invaso il centro per godersi la magia del Natale e fare il primo giro sulla pista di pattinaggio. Un’iniziativa diventata quasi ‘obbligata’: le luminarie rappresentano, infatti, uno strumento di attrazione che contribuisce ad incentivare gli acquisti natalizi presso le attività commerciali situate nel centro e a favorire l’afflusso di turisti e visitatori. Questi gli edifici e le zone che sono stati vestiti a festa: Palazzo San Giorgio e Piazza Vittorio Emanuele, Villa Musenga, Corso Vittorio Emanuele fino a incrocio con ex banco di Napoli, Via Roma, Viale Regina Elena, Via Francesco De Attellis, Via Gazzani, Via Romagnoli, Via Nobile, Via Pietrunto (partendo da Piazza V. Emanuele (incrocio Via Elena); Piazza Prefettura, Corso Bucci, Via Cavour (tratto carcere-stazione), Via Veneto, Via Mazzini (dalla Caserma CC a Piazza Cesare Battista), Via Ferrari, Via Marconi (da piazza Prefettura a incrocio con via Roma), Largo San Leonardo, Via Palombo, Piazzetta Palombo.
Il Corso principale della città ora è illuminato da un cielo stellato composto da stringhe a led, mentre per le vie del centro storico sono stati posizionati archetti di luci in perfetta armonia con l’atmosfera del luogo; tutte le strade del centro Città sono illuminate, in maniera omogenea, da una vera e propria “cascata” di luci scintillanti, mentre alcune installazioni luminose, di grandi dimensioni, posizionate in piazza Municipio e Villa Musenga permetteranno ai cittadini e ai visitatori di scattare qualche selfie a tema natalizio.
Si parte dunque con il cartellone degli eventi che, come evidenziato dal sindaco Paola Felice «è molto completo e variegato, con il quale proveremo a soddisfare le aspettative di tutti: sono in calendario mostre, concerti, presentazioni di libri, iniziative di solidarietà; ci teniamo inoltre ad evidenziare come il “palcoscenico” per gli eventi in programma sarà l’intero territorio cittadino, con iniziative che si terranno sia nella zona centrale e sia nelle periferie, come il quartiere San Giovanni, il quartiere Cep e la frazione di Santo Stefano. Abbiamo dato un peso importante alla valorizzazione del centro storico con l’organizzazione dei mercatini tra Via Ziccardi, Largo San Leonardo e Via Cannavina e diverse serate di animazione in Piazzetta Palombo, il tutto con la collaborazione delle attività che vi operano quotidianamente».
Intanto oggi e domani prenderà il via anche la Festa della Musica presso l’androne della Casa della Scuola “D’Ovidio” in via Roma, con mostra mercato di vinili, Cd, libri, modernariato, collezionismo ed altro.
Con l’occasione, sarà nuovamente proposto il progetto “l’arte buttata via” promosso dal Comune di Campobasso, con i quadri e le cornici recuperate presso l’isola ecologica.
Con un’offerta simbolica sarà possibile scegliere e portar via uno o più pezzi, il ricavato servirà a piantare un nuovo albero in città. Una buona occasione anche per scegliere un pensiero di Natale nel segno della sostenibilità.