La giunta comunale di Campobasso ha approvato il progetto esecutivo riguardante i lavori di adeguamento dei box della zona C – 2° lotto del canile comunale “Marisa Civerra” in località Santo Stefano.
Come noto, il Comune provvede alla gestione del canile municipale costituito dal “canile comunale” (da intendersi quale “canile sanitario” che assicura il ricovero e la custodia temporanea dei cani vaganti catturati per un periodo massimo di 60 giorni per permettere l’espletamento dei controlli e degli interventi di profilassi da effettuarsi da parte dell’autorità sanitaria) e dal “canile rifugio” (canile che ospita gli animali provenienti dai canili comunali che non sono stati reclamati, né hanno trovato adozione o altra sistemazione permanente idonea).
Il “canile rifugio” necessita di alcuni lavori di adeguamento per poter ottenere l’autorizzazione sanitaria da parte del Servizio Veterinario della Asrem.
Con delibera di giunta comunale n. 297 del 14/10/2022 è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di adeguamento ai box zona C – 1° lotto, regolarmente ultimati lo scorso ottobre.
È stato dunque predisposto e acquisito il progetto esecutivo del 2° lotto, redatto lo scorso agosto dal geometra Pasquale Di Monaco, tecnico istruttore dell’Ente, che nella relazione tecnica spiega: «Il canile municipale, ubicato nella frazione di Santo Stefano, in questi ultimi anni ha subito numerosi interventi finalizzati all’adeguamento dei locali alle normative igienico­sanitarie. Nonostante questi lavori, eseguiti talvolta anche con l’aiuto dei volontari, è emersa la crescente necessità di adeguare alcuni box. Risulta pertanto indifferibile ed urgente – si legge nella nota – la pronta cantierizzazione di interventi di adeguamento, allo scopo di garantire il corretto utilizzo in sicurezza della struttura da parte dei fruitori finali.
Con un precedente finanziamento si stanno eseguendo i lavori di adeguamento dei blocchi A e B.
Il progetto prevede la ristrutturazione e l’adeguamento dei blocchi C e D dei box della zona C. In particolare è prevista la demolizione delle pareti d’ingresso per rendere i box più illuminati ed areati, verrà demolita la pavimentazione in calcestruzzo, attualmente priva di adeguata pendenza per gli scarichi. Saranno demolite le attuali recinzioni e verranno praticate due aperture per permettere l’uscita dei cani nel retrostante terreno recintato.
Sarà realizzata la nuova condotta di scarico che verrà convogliata nel pozzetto esistente all’esterno.
La nuova pavimentazione sarà in calcestruzzo con interposta rete elettrosaldata che dovrà avere l’adeguata pendenza per convogliare le deiezioni canine all’interno dei pozzetti di scarico.
Le pareti dei primi due box situati all’ingresso saranno realizzati in muratura con sovrastante parete in blocchi di vetrocemento per consentire l’ingresso della luce fino in fondo e saranno realizzati n° 6 nuovi box per il ricovero e la custodia dei cani.
Sarà inoltre adeguato l’impianto elettrico all’interno dei box nonché la parte di copertura in plexiglass».
La giunta comunale ha, dunque, approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo. L’importo complessivo per la realizzazione del progetto è di 50.000 euro.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.