Nuova vita per l’ex mattatoio di Campobasso che si prepara a diventare il nuovo polo culturale del capoluogo. L’intervento verrà finanziato con risorse per oltre 3 milioni di euro. Nei prossimi giorni è prevista la consegna dei lavori. La struttura, fondata nel 1896 e adibita a luogo di macellazione del bestiame, versava da anni nel degrado e nell’abbandono totale.
Ora, grazie ai nuovi interventi, quello che fino ad oggi veniva considerato un luogo angusto e pericoloso, si appresta a diventare un punto di riferimento per l’intera comunità.
La struttura di via Garibaldi, dunque, verrà abbattuta e ricostruita e ospiterà postazioni internet, la Bibliomediateca comunale, sale per la lettura, convegni ed eventi di vario genere.
La parte dell’immobile sottoposta a vincolo sarà ovviamente preservata, mentre il prospetto realizzato negli anni ’50 verrà abbattuto e ricostruito per collocarvi l’ingresso principale per raggiungere la sala funzionale.
Non mancherà una zona verde e un’ampia aiuola nell’area del parcheggio con un colonnato in continuità con la facciata del nuovo fabbricato che delimiterà la nuova piazza.
A realizzare il progetto esecutivo sarà la società Leonardo srl con affidamento diretto del servizio di collaudo tecnico-amministrativo e collaudo statico alla società Planum srl di Mestre.
I finanziamenti stanziati per i lavori provengono dai fondi ministeriali del bando “Periferie come centro”, fondi “Rigenerazione urbana” del Pnrr, unitamente alle risorse del bilancio comunale del 2023, per un totale di oltre 3 milioni di euro.
L’iter, dopo l’approvazione del progetto esecutivo, prevede la consegna dei lavori tra poco più di una settimana per concludersi entro un anno.