La Lega ha sciolto le riserve solo ieri pomeriggio confermando quanto gli altri partiti della coalizione avevano stabilito 24 ore prima. Aldo De Benedittis è ufficialmente il candidato sindaco del centrodestra al Comune di Campobasso. Dopo la ‘trasferta’ romana del coordinatore del Carroccio Michele Marone l’impasse è stato superato.
«Nel momento in cui i candidati dei partiti hanno fatto un passo indietro, era necessario coinvolgere di nuovo le segreterie nazionali del centrodestra per stabilire i criteri di scelta», ha spiegato Michele Marone. «Si è pertanto ritenuto di fare sintesi sull’avvocato Aldo De Benedittis che rappresenta tutta la coalizione e non un singolo partito. Aldo è persona perbene, capace, competente e con esperienza anche amministrativa, che ha trovato condivisione delle segreterie nazionali. La Lega – ha concluso il coordinatore regionale – esprime grande soddisfazione, ora il centrodestra unito tornerà alla guida della città di Campobasso».
La convergenza è stata raggiunta sulla figura dell’avvocato, ex assessore al Bilancio della giunta Di Bartolomeo, non solo per la sua esperienza a Palazzo San Giorgio, ma soprattutto perché ritenuto il candidato migliore per rappresentare tutte le anime di centrodestra, e dunque non riconducibile solo a Forza Italia.
«La coalizione di centrodestra, in maniera unita – si legge nella nota di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Noi Moderati, Popolari per l’Italia e UdC arrivata ieri pomeriggio – ha individuato nelle persone degli avvocati Aldo De Benedittis e Nico Balice le figure di sintesi per dare alle città di Campobasso e Termoli una guida forte ed autorevole. Concretezza, visione, competenza, onestà e servizio delle nostre comunità saranno alla base della nostra visione, guardare al proprio futuro con rinnovata fiducia. La coalizione di centrodestra ringrazia gli amici e i militanti che si sono resi disponibili alla condivisione delle scelte, anteponendo l’interesse della coalizione alle proprie e legittime aspettative».
La quiete dopo la tempesta, dunque. Anche i Popolari per l’Italia, che a Campobasso fanno riferimento a Salvatore Colagiovanni, sono rientrati nei ranghi. Il consigliere comunale, dopo l’ultimatum lanciato mercoledì pomeriggio alla coalizione, si è detto «soddisfatto che tutti i partiti abbiano raccolto l’appello a chiudere la fase di stallo per iniziare la campagna elettorale e presentare un programma condiviso ai campobassani. Con Aldo De Bendedittis – ha annunciato – avvieremo subito un confronto costruttivo per il bene della città e per la composizione delle liste».
Anche il capogruppo di Forza Italia al Comune di Campobasso, Mimmo Esposito, esulta per l’obiettivo raggiunto: «Il confronto tra le diverse forze politiche ha fatto crescere in noi ancor più la voglia e la determinazione di lavorare insieme nell’interesse della nostra città .
Siamo riusciti a fare sintesi tra le diverse forze politiche attraverso un percorso a tratti faticoso, ma assai costruttivo.
Non abbiamo mai perso di vista la voglia di restare uniti – rimarca Esposito – insieme abbiamo già affrontato sfide importanti ed insieme lavoreremo oggi per la campagna elettorale e domani per amministrare al meglio Campobasso, in sintonia con la Regione Molise, con il presidente Roberti, con tutto il governo regionale e la delegazione parlamentare, certi che oggi a Roma rispettano la nostra Regione e considerano la nostra città .
Con Aldo De Benedittis, candidato sindaco per il centrodestra, siamo riusciti a fare sintesi su un politico, un professionista, un uomo, un marito, un padre, un nonno, un campobassano verace che saprà condurci alla vittoria e al miglior governo di Campobasso.
Come consigliere comunale uscente, darò tutto il mio contributo per redigere il miglior programma di governo della città e se l’elettorato mi premierà , sarò pronto a dare il massimo per Campobasso che decisamente merita di più di quello che ha avuto negli anni passati».
Oggi pomeriggio, alle 15.30 al Centrum Palace di Campobasso, ci sarà la presentazione ufficiale dei candidati sindaci del centrodestra, insieme ad Aldo De Benedittis anche Nico Balice, competitor a Termoli.
md