Paura e apprensione ieri mattina al centro commerciale Monforte di Campobasso per l’improvviso malore che ha colpito una bambina che insieme ai familiari si trovava in uno dei negozi della galleria.
A metà mattinata la richiesta di aiuto ha richiamato l’attenzione dei numerosi clienti presenti nelle varie attività del centro mentre erano intenti allo shopping domenicale. Pochi secondi ed è stato chiaro che la bimba non si sentiva bene – si era accasciata all’improvviso – e che c’era bisogno di un medico.
A prestarle i primi soccorsi, l’anestesista del Cardarelli Vincenzo Cuzzone (che da qualche settimana dirige il nuovo reparto Recovery Room). Libero dal servizio e presente al Monforte per motivi personali, appena ha capito cosa stava accadendo si è precipitato nel negozio e ha rianimato la bimba cercando al contempo di tranquillizzare la mamma e i familiari presenti.
Nel frattempo alcune commesse hanno portato dell’acqua alla piccola e altre hanno chiamato il 118. Il servizio di trasporto d’emergenza era stato allertato già da Cuzzone che ha subito dopo avvisato anche il Pronto soccorso dell’ospedale dell’imminente arrivo della piccola paziente fornendo ai colleghi medici informazioni sulle sue condizioni e facendo in modo che potessero allertare immediatamente il pediatra.
Comprensibile la grande concitazione che si è registrata, al Monforte in quel momento c’erano molte famiglie. Bimbi e ragazzi sono rimasti colpiti da quanto stava avvenendo e chiedevano spiegazioni ai genitori. Molte le donne, mamme e non, che non hanno nascosto le lacrime mentre aspettavano di sapere se la bimba si era ripresa. E hanno tirato un sospiro di sollievo quando è stata trasferita al Cardarelli.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.