Una ricorrenza che unisce tutti gli italiani, almeno sulla carta. A Campobasso si terranno questa mattina diverse iniziative in occasione del 25 Aprile, a cui prenderanno parte i candidati sindaci del campo progressista e dell’area civica, Marialuisa Forte e Pino Ruta, e il sindaco di Campobasso Paola Felice. Nessun evento, invece, è stato comunicato dal candidato Aldo De Benedittis e dalla coalizione del centrodestra.
La candidata sindaca Marialuisa Forte e gli esponenti della coalizione progressista costituita da Pd, M5S, Alleanza Verdi e Sinistra, Socialisti, Movimento per l’equità territoriale, si troveranno alle ore 11.30, in villa Musenga, per «festeggiare con i cittadini il 25 Aprile, Festa della Liberazione. Sarà un momento di riflessione collettivo sui valori dell’antifascismo, della nostra Repubblica democratica e della nostra Carta costituzionale».
Il candidato sindaco del cantiere civico Pino Ruta sarà invece in piazza Prefettura, alle 10.30, per condividere la festa della Liberazione.
«L’idea è quella di sottolineare il valore della Resistenza contro il nazifascismo – spiega Pino Ruta – la quale rappresenta una pagina storica fondante per la nascita della nostra Carta Costituzionale. Come ebbe a dire Piero Calamandrei, se dovessimo ricordare dove essa è nata, non potremmo che recarci in quei luoghi e su quelle montagne dove combatterono i partigiani.
Qui a Campobasso, nell’ossequio che si deve anche alla storia locale, lo spazio prescelto intende altresì ricordare un grande oppositore del Fascismo, Enrico Presutti, la cui scelta fu quella di prendere manifesta posizione, a rischio della propria stabilità di vita. Una lezione, che ai tempi della omologazione e del conformismo attuali, risulta di grande sprone politico a favore della nostra democrazia.
Vi aspettiamo nel segno della condivisione della Memoria storica, la quale serve all’azione oggi».
Infine il sindaco Paola Felice e il presidente del Consiglio comunale Antonio Guglielmi provvederanno alla deposizione di una corona di alloro presso il Monumento dei Caduti di Campobasso per celebrare il 79° Anniversario della Liberazione d’Italia.