Odontotecnici e odontoiatri si “incontrano” grazie a LinkOLab, la web app ideata e realizzata dal laboratorio Zarantonello, azienda campobassana da oltre 30 anni leader nella progettazione e nella realizzazione di dispositivi medici nel settore dentale.
Il nuovo strumento digitale sarà presentato dal 16 al 18 maggio all’Expodental meeting di Rimini, la principale manifestazione italiana del mercato dentale nonché il secondo evento fieristico più importante a livello europeo.
Il laboratorio Zarantonello sarà presente alla tre giorni nel padiglione A1, corsia A1, nello stand 13 insieme alla Tressis Italia, azienda di forniture dentali di Conegliano con cui condivide il progetto Slowdent Italia.
Quest’ultimo è una realtà che punta alla trasparenza della filiera odontoiatrica e alla sensibilizzazione dei pazienti «affinché si affidino a professionisti rispettosi di standard e valori elevati, come l’utilizzo di materiali di qualità e tecnologie all’avanguardia, e che abbiano a cuore il benessere del paziente stesso».
Nel corso della manifestazione verrà presentata, in anteprima la web app LinkOLab, che è la risorsa tecnologica digitale innovativa che, da mobile, consente una connessione informatica tra professionisti del settore. Il flusso digitale delle informazioni ottimizza l’efficienza complessiva delle procedure di progettazione, realizzazione e post-produzione con lo scopo di migliorare il comfort del paziente.
Attraverso la web app, raggiungibile sul sito del laboratorio (www.laboratoriozarantonello.com) mediante Qr code, l’odontoiatra potrà registrarsi all’area riservata LinkOLab entrando così in un ambiente nel quale avrà a disposizione gli strumenti di cui necessita: dalla richiesta di lavorazione, secondo le modalità previste dal Regolamento europeo, fino alla tipologia di protesi (protesi mobile, fissa ecc.). Potrà inoltre accedere in ogni momento alla documentazione utile, nel rispetto della completa tracciabilità. Ad ogni step sarà specificato non solo il processo di fabbricazione ma anche tutti i materiali certificati utilizzati dal laboratorio in linea con il concetto di “filiera trasparente”.
Un valore aggiunto della web app è che dà la possibilità al professionista di poter scaricare e visualizzare tutta la documentazione prevista dalla normativa.
Una procedura, dunque, decisamente più smart che consente di snellire il processo amministrativo-burocratico che caratterizza il lavoro dei professionisti coinvolti.
In un settore in continua evoluzione in cui spesso “il futuro passa in fretta”, la web app LinkOLab consente quindi al laboratorio di Campobasso di differenziarsi sul mercato grazie ad una proposta unica e innovativa come spiega il direttore tecnico Luca Zarantonello: «Un tempo la differenziazione in questo settore passava per il know how, le skills professionali e l’investimento nell’attrezzatura tecnologica. Oggi, però, bisogna saper guardare oltre e anticipare le necessità dei clienti».
La web app sarà disponibile dal 16 maggio, giorno in cui sarà presentata ufficialmente all’evento fieristico.
«Siamo orgogliosi di aver dato vita a questo progetto – spiega il titolare Andrea Zarantonello -. La web app, frutto di due anni di lavoro, è uno strumento pensato e voluto per migliorare la comunicazione tra studio odontoiatrico e laboratorio odontotecnico al fine di velocizzare i processi in maniera sicura e trasparente. Abbiamo curato ogni dettaglio di questo progetto e non possiamo che esserne soddisfatti».
«In un mondo in rapida trasformazione bisogna dare alla clientela strumenti capaci di differenziarci sul mercato – aggiunge il direttore tecnico -. Oggi più che mai, il nostro settore ha bisogno di strutture sempre più organizzate e complesse».
Ma l’impegno ed il processo di sviluppo del laboratorio Zarantonello non finisce qui. Luca e Andrea stanno infatti pensando di abbracciare le potenzialità offerte dall’Intelligenza artificiale al fine di rendere il proprio operato sempre più efficace e competitivo.
«Il gestionale – annunciano – verrà implementato di anno in anno con elementi di intelligenza artificiale. Ciò consentirà alle nostre figure professionali non solo di specializzarsi ma anche di offrire prodotti e servizi sempre più all’avanguardia».

sl

 

Il Qr code per accedere alla web app

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.