A distanza di un’ora anche Forza Italia ha incontrato la cittadinanza presentando i 32 candidati scesi in campo per sostenere Aldo De Benedittis. E lo ha fatto ‘schierando’ lo stato maggiore del partito: a Campobasso, oltre al senatore Claudio Lotito, è arrivato anche Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia a Palazzo Madama.
A suonare la carica ai candidati ci ha pensato il coordinatore Lotito: «Tocca conquistare Campobasso, Termoli ma anche e soprattutto le Europee. Il capoluogo è importantissimo, noi dobbiamo dimostrare che Forza Italia non solo è viva, ma è punto di riferimento del territorio e della nazione. Tutti insieme dobbiamo fare un grande sforzo. Forza Italia è un partito che dà risposte alle persone, abbiamo un candidato sindaco moderato che ha esperienza e che rappresenta la sintesi concreta della coalizione. Bisogna andare a bussare ad ogni porta per coinvolgere la gente e spiegare la proposta di Forza Italia. Noi abbiamo messo al centro della nostra azione politica l’essere umano con tutti i suoi bisogni, quindi la casa, le pensioni, la sanità,il fisco la giustizia, le imprese, il lavoro. Noi interpretiamo la politica con spirito di servizio».
Maurizio Gasparri ha invece sottolineato l’importanza di completare la filiera istituzionale dopo la vittoria in Regione: «Abbiamo un impegno importante per il Comune di Campobasso in primo luogo, nei mesi passati abbiamo affrontato una elezione regionali e il presidente Roberti sta agendo bene, in coordinamento con noi che stiamo seguendo tutta l’opera di riorganizzazione e di rilancio della regione. Ora abbiamo le elezioni comunali a Campobasso e Termoli, il Molise resta per Forza Italia un luogo di grande impegno e attenzione. Poi ci sono le europee, le prime elezioni nazionali senza il presidente Berlusconi, ma come abbiamo già visto con il voto in Abruzzo e in Basilicata Forza Italia è crescita nei consensi, chi prevedeva che con la scomparsa di un leader insostituibile come Berlusconi il partito avrebbe avuto un destino difficile è stato smentito.
Contiamo di essere protagonisti anche a Campobasso e Termoli, e alle europee con il candidato Antonio Tajani. Forza Italia sta diventando un’area di catalizzazione dei moderati, è indispensabile per il centrodestra perché lo completa e ne allarga il perimetro».