Una campagna elettorale che proseguirà per altri dieci giorni e che regala ancora emozioni e ‘suspense’. Se da un lato il centrodestra si è compattato attorno al suo candidato Aldo De Benedittis, il campo largo di Marialuisa Forte sta ancora lavorando ad una strategia in vista del secondo turno, ovvero alla possibilità di un apparentamento con il leader del Cantiere Civico Pino Ruta.
Intanto l’Ufficio Elettorale Centrale, constatato che nessun candidato alla carica di sindaco nella consultazione elettorale dell’8 e 9 giugno 2024 ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validi, ha ufficializzato i due candidati ammessi al ballottaggio, ed ha pubblicato le modalità per sottoscrivere l’eventuale apparentamento.
«Per i candidati ammessi al ballottaggio rimangono fermi i collegamenti con le liste per l’elezione del Consiglio dichiarati al primi turno. I candidati ammessi al ballottaggio hanno tuttavia facoltà, entro sette giorni dalla prima votazione, di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle con cui è stato effettuato il collegamento nel primo turno. Tutte le dichiarazioni di collegamento hanno efficacia solo se convergenti con analoghe dichiarazioni rese dai delegati delle liste interessate. Le dichiarazioni di collegamento devono essere presentate all’Ufficio di Segreteria generale, al primo piano delle sede comunale secondo il seguente orario: Sabato 15 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Domenica 16 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 .Il termine ultimo entro il quale è possibile presentare le dichiarazioni di collegamento è pertanto domenica 16 giugno entro le ore 13.00». Insomma manca poco più di un giorno per ufficializzare un eventuale accordo tra i progressisti e i civici. Cinque anni fa, l’allora sindaco sconfitto Antonio Battista lascio libertà di voto ai suoi elettori, ma di fatto i dem sostennero i cinque stelle, anche in maniera piuttosto esplicita, per evitare la vittoria del centrodestra. Un ‘tacito accordo’, senza l’ufficialità dell’apparentamento. Una strada che non vuole assolutamente percorrere Pino Ruta che ha rimarcato a chiare lettere la necessità di trasparenza, per rispetto dei suoi elettori e dei candidati che lo hanno sostenuto. «In ogni caso dovrà trattarsi di un atto formale», ha ribadito in maniera categoria. Un atto in cui dovranno essere stabiliti i punti del programma che il cantiere civico ritiene imprescindibili, i tempi e i modi di realizzazione. In queste ore le trattative stanno andando avanti, prima di tutto tra i componenti dei singoli schieramenti. Marialuisa Forte ha convocati i rappresentati dei partiti che la sostengono e i candidati, lo stesso ha fatto Pino Ruta con i componenti delle sue tre liste.
Il segretario del Pd Ovidio Bontempo ha confermato che «è in corso un ragionamento e si stanno valutando le ipotesi, sempre nell’interesse della città. Il dialogo è aperto, bisogna capire se c’è la possibilità di condividere un percorso».
Insomma, le prossime saranno certamente ore decisive. Intanto questa mattina, l’altro competitor, Aldo De Benededittis, incontrerà la stampa e i cittadini nella sua sede elettorale di via Mazzini.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.